La realtà di Hanoi, nata per produrre scooter e auto a zero emissioni, è diventata distributore di GM nel Paese asiatico
La vietnamita Vingroup Joint Stock Company, il più grande conglomerato del Paese, specializzato in tecnologia, industria, sviluppo immobiliare, vendita al dettaglio e servizi che vanno dalla sanità all’ospitalità, fondato dal promotore immobiliare e imprenditore Phạm Nhật Vượng, prevede di quotare la sua unità automobilistica VinFast sul mercato azionario statunitense nella seconda metà del prossimo anno, sperando di reperire almeno tre miliardi di dollari.
La startup, ancora poco nota in Europa, è stata fondata nel settembre 2017 ad Hanoi. L’investimento totale messo a disposizione per il marchio VinFast è stato inizialmente di 1,5 miliardi di dollari per focalizzarsi sulla produzione di auto di lusso e scooter elettrici.
Nello stesso anno della fondazione, sono stati firmati numerosi contratti con aziende internazionali come Pininfarina per la progettazione e il design della futura gamma di vetture premium, BMW per la fornitura di tecnologie come pianali e motorizzazioni e Magna Steyr per l’ingegnerizzazione. Nel settembre 2018, a un anno esatto dalla fondazione, VinFast è approdata ufficialmente nel Vecchio continente, presenziando al Salone dell’automobile di Parigi 2018 esponendo i suoi primi due modelli: la LUX A2.0 una berlina quattro porte di segmento E derivata dalla BMW Serie 5 (F10), e la LUX SA2.0, un SUV derivato dal pianale della BMW X5 (F15).
Nel giugno 2018 è stato siglato un accordo tra VinFast e General Motors per l’acquisto (da parte della VinFast) dello stabilimento di Hanoi che assemblava i veicoli Chevrolet e per la cessione della filiale GM Vietnam a VinGroup: la casa vietnamita è così diventata il distributore ufficiale dei veicoli GM in Vietnam. VinFast inoltre ha poi stretto un secondo accordo con GM anche per la realizzazione di utilitarie: viene pianificata la produzione su licenza del modello Opel Karl Rocks e lo sviluppo di nuovi modelli compatti su piattaforme e tecnologie GM; per il design viene stretto un accordo con Italdesign.
Tra il 2018 e il 2019 la startup vietnamita ha siglato accordi anche con Siemens Vietnam, divisione di Siemens AG, per la fornitura di tecnologia e componenti per la produzione di autobus elettrici, e con Bosch per la fornitura di motori destinati a scooter elettrici.
Nella fine del 2018 ha prodotto Klara, scooter elettrico con motore Bosch e batterie fornite da LG Chem e viene presentata l’utilitaria Fadil, rebadge della Opel Karl. Al salone di Ginevra 2019 ha presentato la LUX V8, prototipo di SUV derivato dalla LUX SA2.0 destinato a essere prodotto in edizione limitata, equipaggiato con il motore 6,2 litri V8 General Motors LS ed erogante 455 cavalli. Il 17 giugno 2019 ha avviato le produzioni della Fadil, della berlina LUX A2.0 e della sport utility LUX SA2.0 e viene inaugurato l’impianto di Haiphong.