In collaborazione con |
Sostenibilità, consumo e produzione sono i temi al centro del terzo #InnoisMake organizzato da Abinsula nel progetto INNOIS
Sostenibilità, modelli di consumo e produzione sono i temi al centro del terzo #InnoisMake organizzato da Abinsula all’interno del progetto INNOIS – Innovazione e Idee per la Sardegna. Una sfida di making, che vede la partnership di Banco di Sardegna, destinata a tutti gli studenti delle scuole di secondo grado italiane, improntata a nuove soluzioni verso la sostenibilità nel campo della produzione e del consumo, con una particolare attenzione allo sviluppo tecnologico e sociale.
“RE-MAKE IT GREEN” è il titolo del makeathon che vedrà i partecipanti sfidarsi a partire da mercoledì 20 aprile, dalle 09:30, fino al 22 aprile alle 16. I ragazzi lavoreranno da remoto e prenderanno parte all’evento finale in presenza. Le iscrizioni sono aperte sino al 13 aprile al seguente link.
Leggi anche: Torna SIOS Sardinia edition, tappa a Cagliari il 19 maggio
La sfida verso la sostenibilità è oggi un punto comune a tutte le aziende, i progetti, e, più in generale, la formazione. Un tema che trova terreno fertile nel territorio sardo, e che, tra gli altri, sarà al centro della nuova edizione di #SIOS22 Sardinia Edition.
Obiettivi e struttura del makeathon di Abinsula
Ridurre gli sprechi e le sostanze chimiche, puntando a politiche sostenibili improntate al riciclaggio dei prodotti è la purpose di ogni progetto, oggi. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario coinvolgere anche i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, offrendo loro adeguate informazioni su standard ed etichette sull’approvvigionamento pubblico sostenibile. Va proprio in questa direzione la mission di “RE-MAKE IT GREEN”, la tre giorni che prevede una prima giornata con gli interventi introduttivi di Antonio Solinas, Central Mediterranean Financial Advisory Leader di Deloitte, e Carlo Mannoni, direttore generale di Fondazione di Sardegna, e, nelle giornate successive due webinar con Benedetta Atzori, Business Development di Too Good to Go e Alberto Sanna, CEO & founder di Repod.
Tra le soluzioni ricercate ci sono quelle che permettono di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini e/o le imprese, incentivando comportamenti virtuosi sui temi della sostenibilità ambientale, come la trasformazione dei rifiuti; la riduzione degli sprechi della risorsa idrica; il risparmio e il consumo responsabile dell’energia, al fine di realizzare un prototipo, sia con la stampa 3D, che attraverso tecnologie di prototipazione rapida come Arduino e Raspberry PI. Saranno accettati anche prototipi digitali. Tra i mentor ci sono i developer Samuele Sciancalepore, Giuseppe Broccia, Samuele Carboni, Gianluca Meloni e Gabriele Foddis, e i designer Maria Chiara Sotgiu e Pietro Pirino.
In palio c’è un montepremi complessivo di 2.000 euro che sarà assegnato, al termine dei pitch, dalla giuria composta da Carlo Mannoni; Giuseppe Cuccurese, direttore generale di banco di Sardegna; Michele Meloni, responsabile regionale Rifiuti ed Economia circolare e presidente di Legambiente Sassari e Andrea Sanna, amministratore unico di Abinsula.