La carica delle realtà verdi: Atelier Verdi (UK), EcoJamm (Novate Milanese), Energy Dome (Varese), Frieco (Milano), Krill Design (Milano), Naked Energy (UK), Planeta Renewables (Milano), Resrcle (Roma), Scuter (Roma/Milano), Sinergy Flow (Milano), Verde21 (Milano). Sala: “Startup sapranno dare una un messaggio concreto di adesione al Green Deal europeo”
Milano, con Pre-COP26 e Youth4Climate, si prepara a essere l’ombelico verde del mondo. Nei prossimi giorni si avvierà infatti l’evento preparatorio al summit mondiale di Glasgow sul clima e sulla salvaguardia del pianeta. “I 400 giovani che giungeranno a Milano da ogni parte del mondo, insieme alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, ben rappresentati da molti startupper, sapranno dare una un messaggio concreto di adesione al Green Deal europeo”, ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala all’incontro promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, a Palazzo Giureconsulti, questa mattina con le proposte delle imprese del Tavolo Giovani, per garantire una ripartenza verde.
Le startup green all’assalto di Pre-COP26 e Youth4Climate
E le startup sono accorse in massa. Soltanto oggi hanno presentato i loro progetti green: Atelier Verdi (UK), EcoJamm (Novate Milanese), Energy Dome (Varese), Frieco (Milano), Krill Design (Milano), Naked Energy (UK), Planeta Renewables (Milano), Resrcle (Roma), Scuter (Roma/Milano), Sinergy Flow (Milano), Verde21 (Milano). Qui invece è possibile consultare l’elenco completo, assieme alle loro idee innovative.
Dal riciclo sostenibile dei rifiuti inorganici al design circolare che trasforma gli scarti alimentari in prodotti di eco-design; dalle batterie a basso costo per l’accumulo energetico all’abbigliamento sostenibile e durevole. Secondo l’ufficio studi della Camera di commercio, a luglio sono 2.754 le startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese tra Milano Monza Brianza Lodi, di cui 2.588 startup innovative a Milano, 140 a Monza Brianza, 26 a Lodi, su 13.776 in Italia. Milano col 18,8% nazionale è prima davanti a Roma con 1.434 startup, il 10,4% e a Napoli con 615, il 4,5%.
Per Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Emergenza sanitaria e crisi economica oggi sono priorità che si incrociano con i problemi globali legati all’ambiente. Quest’anno Milano è una protagonista, a livello mondiale, degli eventi su clima e sostenibilità. Milano ha già dato chiari segnali di ripresa con il Supersalone del Mobile”.