Dopo l’esperienza in H-FARM e aver dato vita a H-ART, la volontà di affrontare l’oceano: “È un periodo di mari agitati, dobbiamo ricordare di essere umani. Non è un caso se ho deciso di chiamare la mia startup a vocazione sociale Onde Alte”
“Onde Alte nasce con l’intento di evidenziare le difficoltà del periodo che stiamo vivendo. Questi, del resto, sono tempi di mari molto agitati, soprattutto dal punto di vista sociale. Noi vogliamo essere una sorta di salvagente, ci rifacciamo infatti al motto resistere è creare. Confidiamo che i progetti cui diamo vita, i pensieri che veicoliamo, siano per molti una forma di resistenza”. Massimiliano Ventimiglia, classe 1976, dopo l’esperienza in H-FARM con Riccardo Donadon e aver dato vita a H-ART, ha deciso di darsi al sociale dando vita a una startup dal nome evocativo: “Sia chiaro – precisa durante la nostra chiacchierata – l’amore per la tecnologia e l’innovazione, soprattutto per l’experience design, sopravvive e si ritrova anche in Onde Alte. Ma a cambiare è la finalità dei nostri sforzi. Ho messo assieme un gruppo di matti che hanno lasciato le acque tranquille delle loro occupazioni per affrontare con me le Onde Alte del mare aperto!”
Che cos’è e cosa fa Onde Alte
Il cuore resta quello di H-ART, l’agenzia di comunicazione digitale fondata ormai una quindicina di anni fa all’interno del venture incubator H-FARM di Roncade (Treviso), entrata nel 2015 nel network di Akqa, multinazionale londinese che fa progetti di service design, marketing integrato e advertising. Ma Onde Alte non si limita alla sola comunicazione: “Prevalentemente – spiega Ventimiglia – sono due i nostri ambiti di intervento: la comunicazione di impresa, che ben conosciamo e il mondo della formazione, con esperienze didattiche e laboratoriali rivolte a tutti: alunni delle superiori e docenti”.
“In entrambi i casi, vogliamo rimarcare e ricordare il fatto che questi sono tempi in cui disuguaglianze sono in aumento, la forbice tra chi corre avanti e chi è rimasto indietro sta allargandosi e la nostra umanità deve diventare un tema di assoluta centralità”, tiene a precisare il numero 1 di Onde Alte.