In collaborazione con |
Chiamata a raccolta per tutti coloro che pensano di avere una buona idea che valorizzi il nostro patrimonio culturale e le comunità locali
«Ogni anno 60 milioni di turisti stranieri scelgono di visitare il nostro Paese, il turismo è un pilastro del nostro Pil eppure ci sono margini di crescita significativi in questo settore. Con questa Call for Impact di Get it! vogliamo dare il nostro contributo alla nascita di nuovi prodotti e servizi per rendere ancora più inclusiva l’offerta turistica italiana e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale in una logica di accessibilità», ha detto dal palco del Web Marketing Festival di Rimini, Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory. Rimini non è stata certo scelta a caso come location, dato che è la città che meglio rappresenta la meta vacanziera classica del turismo italiano.
Gli ha fatto eco Rinaldo Canzi, per Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore che, introducendo la Call For Impact su Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di lanciare una call di Get it! dedicata a iniziative imprenditoriali per il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano: si tratta di risorse estremamente preziose in cui l’imprenditoria sociale italiana può esprimere tutto il suo potenziale innovativo».
Inclusione e sostenibilità sono le parole chiave di questa Call For Impact di Get it! rivolta a innovatori, startup, associazioni, cooperative e realtà non ancora costituite come soggetto giuridico.
Leggi anche: Ecco le 10 startup scelte durante il primo Selection Day
Get it!, lo ricordiamo, è l’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia che StartupItalia! sta seguendo con particolare attenzione.
In particolare, questa Call For Impact, nel settore del turismo, si propone di investigare strumenti, prodotti, buone pratiche e servizi per:
- valorizzare il territorio, il patrimonio materiale e immateriale e le produzioni tipiche agricole e artigianali;
- sostenere l’inclusione e la partecipazione culturale, favorendo il protagonismo della comunità locale;
- promuovere un turismo locale e slow, ad alto tasso di accessibilità e fruibilità anche da parte di persone con esigenze specifiche (ad esempio persone anziane o con disabilità);
- minimizzare gli impatti dell’attività turistica sull’ambiente, sui beni culturali e sul paesaggio;
Leggi anche: Impact al Selection Day
Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, invece, questa Call For Impact si propone di investigare strumenti, prodotti e servizi per:
- supportare la protezione, la valorizzazione e la protezione del patrimonio artistico e architettonico, identificando anche soluzioni da adottare in situazioni di emergenza;
- rendere accessibili i beni culturali e ambientali;
- ottimizzare l’attività di diagnostica e la conservazione programmata del patrimonio architettonico e artistico;
- rendere accessibili e fruibili le aree di interesse naturalistico, paesaggistico e per la biodiversità.
Infine, vi ricordiamo che, dopo quella sul tema Welfare, Health & Wellness, nel corso dei prossimi mesi Get it! si farà promotrice di altre 2 Call For Impact per affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia:
- Call For Impact #3 | Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
- Call For Impact #4 | Education & Job Opportunities