La prima fase del progetto HyFleet prevede lo sviluppo di un sistema di celle a combustibile adatto al lungo raggio
FlixMobility annuncia la partecipazione al progetto HyFleet per lanciare, entro il 2024, i primi bus a lunga percorrenza a idrogeno d’Europa. Il progetto, fondato sulla collaborazione tra FlixMobility, Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems e ZF Friedrichshafen AG, riguarda la realizzazione di un sistema di celle a combustibile ad alta prestazione per autobus a lunga percorrenza, per garantire, in futuro, soluzioni di mobilità a zero emissioni sulle lunghe tratte.
Nel frattempo, il consorzio ha ufficialmente ottenuto la UIA (non-binding letter of intent) del Ministero Federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura Digitale tedesco. L’idrogeno, fanno sapere gli aderenti al consorzio, potrà offrire grandi opportunità a livello operativo, garantendo un adeguato livello di autonomia dei bus sulle lunghe tratte e richiedendo tempi di rifornimento non più lunghi di quelli previsti per i tradizionali veicoli a diesel.
Nel luglio 2021 sono arrivati in strada i primi FlixBus a biogas. La prima fase del progetto HyFleet prevede lo sviluppo, da parte di Freudenberg, di un sistema di celle a combustibile adatto al lungo raggio che sarà testato direttamente su un modello di prova.