Enel ha trasformato l’Esposizione Universale di Milano in una grande e funzionale smart city. Tutto grazie al sistema di energy management e ad alcune innovazioni come le smart grid.
Non si può dire che a Expo 2015 tutto stia andando per il verso giusto. Però si può dire che non si tratta di un luogo come gli altri. E questo anche grazie a Enel che lo ha trasformato in una vera smart city. Anzi, per essere più precisi, la prima smart city al mondo da centomila abitanti.
Expo, una città “Full Electric”
Enel, global official partner, ha infatti installato alcune tecnologie all’avanguardia per tutto il perimetro di Expo. Tecnologie che caratterizzeranno le città del futuro e che vanno dai più moderni sistemi per la gestione e il controllo della rete elettrica, come la smart grid, agli impianti di accumulo dell’energia elettrica; dalle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici all’illuminazione pubblica intelligente ed efficiente.
La smart grid, per fare un esempio, è dotata di un sistema innovativo di telecontrollo e di protezione. La qualità del servizio dovrebbe mantenersi elevata grazie alla rete di media tensione ad anello chiuso e grazie a interventi automatici in grado di isolare il tratto di rete danneggiato ed eventuali guasti. Tutte soluzioni che limiteranno i possibili disservizi per clienti e visitatori dell’Expo.
Tutti i numeri energetici della Smart City Expo
- 75 MW di potenza installata
- 1.000.000 di KWh al giorno i consumi stimati, pari a quelli di una cittadina da 100 mila abitanti
- 100 cabine di media tensione per la consegna dell’energia elettrica ai padiglioni;
- 100 punti di ricarica per i veicoli elettrici, 30 sul perimetro del sito e 70 all’esterno;
- 8.500 punti luce a led, Archilede, per l’illuminazione dell’area espositiva: risparmio di circa 280.000 kWh, una riduzione dei consumi pari al 36%;
- 1 storage per l’ottimizzazione locale dei flussi di energia (270 kw);
- 1 centro operativo di gestione e controllo della smart grid attivo 24 ore su 24;
- 1 show room per coinvolgere i visitatori.
Energy Management
Ogni padiglione dispone di un sistema di Energy Management dedicato. Un modo per rendere partecipe il visitatore dell’utilizzo dell’energia all’interno di un luogo. Un sistema in grado di monitorare e controllare consumi e fabbisogno energetico, ottimizzare i flussi di energia, integrare gli impianti da fonte rinnovabile e i sistemi di accumulo.
Enel contribuisce anche ad illuminare l’area espositiva con una vasta rete di illuminazione pubblica, apparecchi a led ad alta efficienza per un’illuminazione esterna del padiglione di qualità. Anche quest’impianto sarà gestito ed integrato con il sistema di Energy Management e permetterà di ottimizzare l’utilizzo dell’illuminazione, sempre in armonia con la luce naturale del sito espositivo.