Bitseeds è una moneta elettronica digitale basata sulla crittografia pensata con una missione sociale: salvare le foreste.
Le monete cifrate o Cryptovalute, le monete digitali basate sulla crittografia, sono la moneta dei pagamenti del futuro: anonimi, veloci e sicuri. La più famosa di queste valute è certamente bitcoin, il cui nome è rimasto impigliato a varie iniziative non proprio legali, come l’acquisto nel dark web di armi, droga e segreti industriali nel mercato nero di Silk Road. Tuttavia, oltre ai molti modi legali di usare bitcoin, esiste un discreto numero di crytpomonete in circolazione che hanno una esplicita missione sociale.
Ad esempio, la vocazione di Permacredits è di incentivare le permaculture, quelle colture agricole caratterizzate dalla somiglianza agli ecosistemi naturali e pertanto ecocompatibili, stabili e sicure. La missione di SolarCoin, è invece quella di incentivare la produzione di emergia solare.
Esiste anche una moneta elettronica cifrata per l’industria legale della coltivazione, trasformazione e vendita della cannabis: si chiama PotCoin, la moneta della canapa. La canapa, per chi non lo sapesse è una pianta che ha moltissime applicazioni che vanno dalla produzione di corde per usi sportivi, mercantili e industriali, ma è anche un alimento utilizzato per fare dolci e pizze una volta trasformata in farina.
Tra i tanti usi delle cryptomonete, ognuna con la sua missione, BitSeeds è l’ultima nata in ordine di tempo e il suo obiettivo è quello di favorire la riforestazione amazzonica piantando 1 miliardo di alberti nella foresta pluviale grazie ai proventi della sua diffusione. Per questo BitSeeds si considera come una “moneta che cresce”.
COME DOVREBBE FUNZIONARE?
La BitSeeds Foundation, la fondazione non profit che l’ha creata, ha deciso di metterne da parte il 10% da dedicare alla riforestazione lasciandone il resto disponibile per la generazione e commercializzazione attraverso un peculiare algoritmo.
Il meccanismo dovrebbe funzionare così: Bitseed riconosce ogni anno il 10% di interessi a chi possiede la moneta, incentivandone la generazione e la commercializzazione (più la moneta circola più vale, proprio come ogni tipo di informazione). I 100 milioni di bitseeds messi da parte alla sua prima generazione producono interessi che vanno a finire in uno speciale portafoglio (wallet) dedicato alla Rainforest Foundation che li gira alle comunità locali che tutelano e ripiantano le foreste e il gioco è fatto.