In collaborazione con |
È ufficialmente aperta la nuova call del programma di empowerment e impact investment readiness per startup, che dal 2017 supporta lo sviluppo di iniziative imprenditoriali ad alto impatto sociale, ambientale e culturale
Guidare i team di innovatori lungo percorsi di crescita orientati allo sviluppo delle proprie iniziative imprenditoriali è ormai da 5 anni l’obiettivo primario di Get it!: dal 2017 ha realizzato 10 call, coinvolto oltre 700 start-up e offerto 45 percorsi di empowerment.
Per chi ancora non lo conoscesse, Get it! è il programma di capacity building e impact investment readiness promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory – grazie al supporto di Fondazione Cariplo. Ha messo in campo oltre 700.000 euro per il triennio 2020/2022 a beneficio di idee e startup in grado di rispondere alle crescenti sfide sociali, ambientali o culturali, attraverso la proposta di soluzioni sostenibili e innovative.
Leggi anche: Impact investing, la Fondazione che investe in startup e imprese a impatto
Per il 2021 Get it! rinnova l’offerta dei percorsi di valore che si concretizzano nell’erogazione di programmi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura e della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale, continuando a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove start-up a impatto, favorire una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supportare la rete dei migliori incubatori e acceleratori italiani.
Quali sono le opportunità della Call per innovatori e start-up?
La Call For Impact 2021 offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori:
- La possibilità di candidarsi a uno dei 2 round di selezione, previsti dalla Call For Impact continuativa – rispettivamente entro fine aprile e fine settembre 2021. In particolare, al primo round in corso potranno accedere anche le startup che hanno partecipato al primo round della call 2020.
- La previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle start-up – pari a 3.500 euro. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche nella partecipazione.
- La partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle migliori startup di Get it! di ricevere un investimento in equity fino a 50.000 euro da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di entrare in contatto con altri programmi e investitori impact anche internazionali, tra cui MazeX, l’acceleratore portoghese promosso da Fondazione Gulbenkian, e Doen.
La possibilità di accedere a un ulteriore investimento seed, mediamente di 70.000€.
Leggi anche: Investor Day di Get it!, vincono Moove e Zeropercento
“Get it! è un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni. Get it! Twice, invece, rappresenta un nuovo approccio rispetto ai tradizionali programmi di empowerment per start-up, poiché consente di raggiungere più obiettivi inter-connessi: da un lato, offre supporto al trasferimento tecnologico e allo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa, dall’altro incentiva la risoluzione di sfide ad alto impatto, individuate in funzione dei bisogni prioritari, come il benessere e la salute delle persone, anche in risposta all’emergenza da Covid-19.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Per candidarsi alla Call di Get it! 2021: https://www.getit.fsvgda.it/get-it/
Get it! non è l’unica iniziativa di capacity building volta al rafforzamento imprenditoriale, promossa dalla Fondazione. Il 27 novembre 2020 è stato lanciato Impact Your Talent, il programma di formazione sull’imprenditoria a impatto sociale realizzato con SDA Bocconi, che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nel settore dell’impact investing. In poco più di un mese ha ottenuto circa 50 candidature e ha selezionato 24 talenti – tra profili junior e middle provenienti da tutta Italia. Le lezioni sono iniziate il 24 febbraio e la nuova edizione del programma partirà a fine anno.