Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – lancia la nuova edizione del programma che coniuga social innovation e impact investing
Nella cornice del Social Innovation Campus, promosso da Fondazione Triulza presso MIND – Milano Innovation District (ex Area Expo) – è stata ufficialmente presentata la nuova edizione di Get it! – Percorso di Valore: il programma di empowerment per startup a impatto, promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory. Un impegno di oltre 700.000 euro per favorire lo sviluppo di iniziative imprenditoriali in grado di offrire soluzioni innovative alle crescenti sfide sociali, ambientali e culturali.
Qualche numero
Su un totale di 10.580 startup in Italia, di cui oltre 230 a vocazione sociale, la prima edizione del programma – nel triennio 2017/2020 – ha registrato 434 candidature sulla piattaforma: 1/3 di idee e 2/3 di startup provenienti per il 58% dal Nord Italia, il 19% dal Centro e il 23% dal Sud. Un bilancio positivo in termini di adesioni, che ha consentito di tracciare i contorni di un ecosistema in continua evoluzione e in attesa di nuove competenze e risorse economiche.
Cosa aspettarsi da Get it 2020
La nuova edizione di Get it! 2020 rinnova l’offerta di percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship su misura, della durata di 3+3 mesi su tutto il territorio nazionale e rilancia il modello Get it! For Partners – sperimentato con successo nel 2019 con la Call “Geti t! x CGM” – che consente a istituzioni e corporates di intraprendere percorsi di open innovation a impatto.
La nuova edizione, tuttavia, introduce alcuni importanti elementi di novità:
- La possibilità per le start-up di partecipare alla Call For Impact, divenuta continuativa, in ogni momento, per tutta la durata del programma (2020/2022)
- La previsione di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute dalle startup pari a 3.500 euro. L’obiettivo è favorire l’accesso ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship a tutte le iniziative meritevoli che incontrano difficoltà economiche alla partecipazione.
- La partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle migliori start-up di Get it! di ricevere un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e di entrare in contatto con altri programmi e investitori internazionali impact, tra cui MazeX, l’acceleratore portoghese promosso da Fondazione Gulbenkian e Doen.
Il programma interviene sia sul versante della domanda e sia su quello dell’offerta di capitali: attraverso i percorsi di empowerment finanziati da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Get it! incentiva la nascita e lo sviluppo di nuove startup a impatto, favorisce una richiesta più consapevole di risorse finanziarie e supporta i migliori incubatori e acceleratori italiani; allo stesso tempo, accresce l’offerta di capitali a disposizione di iniziative imprenditoriali a impatto innovative e sostenibili.
“Get it! è un programma emblematico e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, Geti it!, realizzato in partnership con Cariplo Factory, ci consente di accompagnare le start-up lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture GDA.