In Italia sono circa 500 i punti di raccolta aderenti a Giocattolo Sospeso, l’iniziativa di Assogiocattoli giunta alla quarta edizione, che sul medesimo modello del caffè sospeso offre la possibilità alle persone che fanno acquisti nei negozi di comprare un regalo da donare in beneficienza. Per la prima volta il progetto coinvolge tutta Italia: sarà possibile infatti partecipare in tutte e 20 le Regioni e a San Marino.
Giocattolo sospeso: dove si possono fare le donazioni
«Non ci stancheremo mai di ribadire che il giocattolo è un bene primario e che il gioco è un linguaggio universale, quindi un diritto a tutti gli effetti, soprattutto per i più piccoli», ha dichiarato il presidente di Assogiocattoli Gianfranco Ranieri. Per consultare la lista di tutti i punti raccolta aderenti all’iniziativa basta visitare il portale e selezionare la propria Regione: ciascuna mostra i negozi che partecipano, provincia per provincia.
Sono oltre 300 le città distribuite su almeno 70 province in cui è attivo Giocattolo Sospeso. Tra Natale e l’Epifania le organizzazioni coinvolte a livello locale e nazionale ritireranno i prodotti donati per consegnarli a bambini e famiglie in difficoltà economiche.