In Italia saranno tre. In Germania 12
Nella maratona verso la transizione ecologica uno dei capitoli più delicati – e costosi – riguarda senz’altro l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili. In questa maratona le Gigafactory potrebbero giocare un ruolo importante per la realizzazione di batterie da destinare ad auto elettriche e non solo. Se ne parla da anni, grazie soprattutto all’eco mediatica garantita da un imprenditore come Elon Musk, Ceo di Tesla. La società automotive più capitalizzata al mondo ne sta costruendo ovunque, come a Berlino (su YouTube un video pubblicato in queste ore svela lo stato dei lavori). Ma anche in Italia è in previsione una quota di Gigafactory europee. Andiamo a scoprire dove.
Leggi anche: Gigafactory nell’ex Olivetti. Il piano dell’italiana Italvolt per competere con Musk
Gigafactory, la mappa
Sul profilo LinkedIn di CIC energiGUNE, centro di ricerca attivo nel campo delle soluzioni di energia termica delle batterie con sede in Spagna, è stata pubblicata una mappa aggiornata delle Gigafactory europee in costruzione. Compare quella di Tesla a Berlino, così come quella della Seat a Barcellona e di Stellantis a Termoli. Nella grafica che potete vedere qui sotto emerge un quadro decisamente ricco, che svela quanti investimenti vengano fatti nel settore della batterie. Per quanto numerose nella mappa, sappiamo tuttavia che le strutture in costruzione in Europa dovranno fare i conti con la concorrenza cinese. Pechino, infatti, è leader nel campo della mobilità elettrica e della sua filiera.
Leggi anche: L’anno bellissimo dell’auto elettrica: in Italia vendite su del 250% nel 2020
Da questa mappa aggiornata a settembre 2021, scopriamo che in Italia sono tre le Gigafactory in costruzione. Stiamo parlando di quella di Italvolt, in Piemonte, in un ex stabilimento Olivetti a Ivrea; sono in corso i lavori anche a Teverola (provincia di Caserta) per la struttura di FAAM; e poi ricordiamo la già citata Stellantis, che ha il progetto di una Gigafactory a Termoli. La via verso la mobilità elettrica sembra tracciata – nonostante lo scetticismo di alcune case automobilistiche – ma l’Italia sembra ancora inseguire. La mappa che pubblichiamo vede ben 12 Gigafactory in costruzione Germania.