L’appuntamento da non mancare è ora con l’Investor Day previsto per il 2022
Secondo round per il Selection Breakfast di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e startup promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, braccio strategico di Fondazione Cariplo in partnership con Cariplo Factory. Questo secondo girone, fanno sapere gli organizzatori, ha ottenuto un totale di 73 candidature pervenute da tutta Italia: 31 riferite a startup costituite (42%) e 42 a idee (58%) pronte a trasformarsi in progetti imprenditoriali a tutto tondo.
Leggi anche: Impact Your Talent: in Bocconi il programma per gli imprenditori sociali
I 5 team di innovatori selezionati dalla commissione di Get it! potranno prendere parte a un percorso di incubazione/accelerazione, consulenza e mentorship (dal valore di mercato complessivo tra i 20.000 e i 25.000 euro), beneficiare di un rimborso forfettario per le spese di partecipazione sostenute, accedere una vasto ecosistema di incubatori, acceleratori, mentors e supporters accreditati in tutt’Italia e fare il proprio ingresso nel portafoglio di partecipazioni della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), ricevendo un investimento di 25.000 o 50.000 euro nel corso dell’Investor Day previsto per il 2022.
Le vincitrici del Selection Breakfast di Get it!
Ecco allora chi sono, e cosa fanno, le startup selezionate:
Una scuola online che orienta l’artista all’autoimprenditorialità all’interno di un ampio network, proponendogli un modello efficace per ampliare la propria audience e offrendogli un’opportunità di guadagno. Il modello di business prevede un abbonamento dal costo accessibile ed è funzionale alla creazione di una community attiva e partecipata che si consolida nel tempo e si rigenera periodicamente con nuovi iscritti e contenuti.
Community Coin (Torino)
Community Coin propone un nuovo modello di interscambio sociale che permette di attribuire un valore virtuale alle azioni ad impatto sociale prodotte a livello locale che tutti i giorni coinvolgono cittadini, organizzazioni e imprese.
ETIQUA (Torino)
Etiqua è una start-up innovativa che tramite una mobile App e una Web Platform aiuta gli Enti del Terzo settore e la Pubblica Amministrazione a trovare i fondi necessari per attuare i loro progetti; incoraggia le imprese a compiere attività di responsabilità sociale spronandole a finanziare questi progetti; offre ai cittadini l’opportunità di fare scelte di acquisto più etiche informandoli su quali imprese contribuiscono al benessere del territorio.
Immersea Srl (Medesano – Parma)
Una startup innovativa che crea contenuti digitali immersivi in VR e IR per raccontare i fondali marini del Mar Mediterraneo. L’obiettivo è creare un nuovo modello di educazione culturale e ambientale per la salvaguardia dell’ambiente acquatico e del patrimonio culturale sommerso.
Teach Corner Srl (Milano)
TeachCorner è una piattaforma digitale che offre servizi di ausilio agli studenti universitari per favorire il mutuo aiuto e ridurre l’abbandono degli studi. Tramite il sito web è possibile iscriversi, creare annunci ed essere poi contattati dagli studenti. Non ci sono né commissioni da pagare sulle lezioni effettuate e sulla loro organizzazione, né vincoli sul costo.