Sono giorni di allerta e preoccupazione per quanto sta avvenendo con le eruzioni dei vulcani Etna e Stromboli. Le loro attività si sono intensificate e la cosa più importante per chi si trova nelle regioni interessate da potenziali rischi – o per chi ha cari che sono al momento in quelle zone – è di rimanere sempre aggiornati, appoggiandosi ovviamente alle fonti ufficiali e agli strumenti online a disposizione per monitorare quanto sta avvenendo.
Come seguire la situazione ai vulcani Etna e Stromboli
Partiamo dall’Etna. Sul sito dell’Osservatorio Etneo sono disponibili le immagini riprese da diverse telecamere che puntano verso il vulcano siciliano, il più alto attivo nell’Europa continentale. Per essere aggiornati vi invitiamo a consultare anche il profilo X dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, così come quello specifico di INGV Vulcani, che nelle scorse ore ha pubblicato un comunicato in merito invece all’altra situazione che sta preoccupando. Ci riferiamo a Stromboli.
Leggi anche: Tambora, il maxi vulcano che cambiò il clima del mondo
Nel post X che pubblichiamo qui sotto si vede una mappa satellitare che mostra chiaramente le attività dei due vulcani.
La situazione al vulcano Stromboli si può monitorare da remoto grazie a diverse telecamere attive con diretta streaming. Come si legge sull’Osservatorio Vesuviano stiamo parlando di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ma i due eventi sono collegati tra loro come potrebbe suggerire l’estrema vicinanza geografica? La risposta è no ed è argomentata bene in questo articolo pubblicato sul sito dell’INGV così come su Geopop.