Presente in 36 città in Europa con ebike e monopattini elettrici
Dott, startup olandese attiva nel campo della micromobilità in sharing con monopattini elettrici ed ebike, ha raccolto 70 milioni di dollari. L’operazione, come si legge anche sul sito ufficiale dell’azienda, va a completare il round Series B della primavera 2021 da 85 milioni. Per l’occasione avevamo anche intervistato il country manager per l’Italia, Andrea Giaretta, che ci aveva spiegato i piani dell’azienda. Il settore della micromobilità è senz’altro affollato di realtà competitor tra loro, impegnate a trovare una copertura territoriale adeguata dei mezzi e una tecnologia facile da utilizzare (senza dimenticarsi dei costi di utilizzo). A guidare l’ultimo aumento di capitaledi Dott è stato Abrdn.
StartupItalia è tornato sempre dal country manager Giaretta per un commento sull’operazione: «Il nostro obiettivo è aumentare il bacino di utenza e l’organicità del servizio – ci ha detto -. Abbiamo iniziato con l’inserimento delle ebike, che intensificheremo. Puntiamo sulla multimodalità e sulla micromobilità e stiamo lavorando sulla mobility as a service, per ampliare l’offerta al cittadino. Con Dott arriveremo in nuovi Stati, sempre espandendoci con criterio. Non facciamo record di città, ma vogliamo avere una crescita organica e sostenibile».
Sull’aumento di capitale è intervenuto anche il Ceo e Founder di Dott, Henri Moissinac:«Abbiamo raggiunto un traguardo significativo per il nostro business nel 2021, lanciando le e-bike per estendere la nostra offerta con un veicolo che è più familiare a molte persone e aumenta l’appeal del nostro servizio. Iniziare il 2022 con un finanziamento aggiuntivo spingerà la nostra crescita e ci permetterà di offrire viaggi ecologici a più persone. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro nuovo investitore insieme ai partner esistenti».
Fondata nel 2018, Dott è una startup attiva oggi in 36 città di nove paesi europei. Alla fine del 2021, come riportano i dati dell’azienda, Dott ha aggiunto 10mila e-bike alla sua flotta di oltre 40mila monopattini elettrici. Come ci aveva spiegato lo stesso General Manager per l’Italia, al momento il focus di Dott non è tanto sulla quantità di città raggiunte con i propri servizi. «Vorremmo espanderci – ci diceva Giaretta nel 2021 – in quei comuni dove c’è davvero bisogno di micromobilità e, soprattutto, dove esiste un contesto pronto al nostro servizio. In futuro puntiamo ad allargare i nostri pacchetti. Ci stiamo rendendo sempre più conto di quanto l’Italia abbia bisogno di mobilità». La startup è presenta in Italia in città come Milano, Monza, Torino, Verona, Roma e Palermo.