Donati oltre 13 milioni di euro a organizzazioni come UNICEF e UNHCR
LEGO Foundation e KIRKBI, la holding che controlla il Gruppo, hanno annunciato una donazione da 13,4 milioni di euro per sostenere i bambini più vulnerabili ad Haiti e in Afghanistan. La somma è stata destinata a favore di partner come UNICEF, UNHCR, il Comitato delle Nazioni Unite per i rifugiati e Education Cannot Wait (ECW). «Le crisi umanitarie che stanno avendo luogo sono inimmaginabili e la pandemia COVID-19 le ha intensificate ancora di più – ha dichiarato Thomas Kirk Kristiansen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LEGO Foundation -. Entrambe le emergenze richiedono una risposta concreta che focalizzi l’attenzione sugli impatti immediati e a lungo termine».
Prima dell’attuale crisi politica quasi la metà della popolazione dell’Afghanistan aveva bisogno di assistenza umanitaria e di protezione. Nella giornata di ieri, giovedì 26 agosto, Kabul è stata teatro di un attentato rivendicato dalla costola afghana dell’ISIS: i morti sono quasi cento. Da maggio 2021, oltre 500mila persone sono state sfollate e i diritti di donne, famiglie e bambini sono gravemente minacciati. Secondo la National Statistics and Information Authority (NSIA), l’Afghanistan ha una delle popolazioni più giovani e in più rapida crescita del mondo, con il 46% sotto i 15 anni. In questo frangente drammatico diverse aziende si stanno mobilitando per far fronte al dramma dei rifugiati in fuga dalla guerra: Airbnb ha annunciato di recente che accoglierà 20mila afgani grazie alla disponibilità degli host.
Leggi anche: Crisi Afghanistan, Airbnb accoglierà 20mila rifugiati
La situazione è tragica anche ad Haiti, paese che è tornato a vivere l’incubo dei terremoti. L’ultimo, del 14 agosto, ha raggiunto una magnitudo 7.2 e ad aggravare la situazione c’è stata anche la tempesta tropicale Grace, che ha lasciato mezzo milione di bambini e bambine haitiani con accesso limitato o nullo a un riparo, all’acqua potabile, all’assistenza sanitaria e alla nutrizione. Con il COVID-19 che rappresenta ancora una minaccia incombente per la salute e la sicurezza della popolazione di Haiti, le perdite e i danni associati a questi recenti disastri naturali non fanno che aggravare ulteriormente la terribile situazione che tanti bambini e famiglie stanno vivendo.