Ragionare di cambiamenti climatici significa anche occuparsi di cosa succederà lungo le coste di tutto il mondo. L’innalzamento del livello di mari e oceani è destinato a mutare il paesaggio e non solo di molte città. La NASA ha pubblicato online una mappa interattiva grazie alla quale si possono scoprire i dati sulle proiezioni da qui al 2050, spingendosi anche fino al 2150. Quali zone potrebbero dunque essere investite da questo fenomeno?
Mappa: quali città rischiano a causa dell’innalzamento del livello di mari e oceani?
I dati sono stati elaborati dal Intergovernmental Panel on Climate Change, che raccoglie informazioni in tutto il mondo attraverso satelliti e strumentazioni terrestri per elaborare scenari futuri in grado di aiutare i decisori politici a prendere le migliori decisioni. La NASA d’altra parte svolge anche un lavoro di sensibilizzazione rispetto all’opinione pubblica globale.
Non c’è soltanto la visuale riguardante l’innalzamento di mari e oceani. La NASA fornisce dati anche sulla situazione dei ghiacciai e sullo stoccaggio dell’acqua. In base alle previsioni vengono confermate informazioni di cui abbiamo già scritto su StartupItalia: realtà come Venezia, Amsterdam così come buona parte dei comuni europei affacciati sul mare potrebbero subire gravi conseguenze rispetto all’innalzamento delle acque a livello globale.