E il ministro Salvini avanza la proposta: corse in taxi gratis per chi supera il limite del tasso alcolemico
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea Ue 2021/2118. Una delle novità più importati riguarda il decreto attuativo che stabilisce l’obbligo del-l’assicurazione per mezzi elettrici come monopattini e biciclette. Le novità non riguardano tanto le diverse startup che in giro per l’Italia mettono a disposizione flotte in sharing – i cui mezzi sono tutti assicurati – quanto i privati che negli ultimi anni utilizzano sempre di più i servizi della cosiddetta micromobilità. A seguito dell’approvazione del bonus da 500 euro nella primavera 2020, moltissime persone hanno acquistato biciclette o monopattini nel nostro Paese.
Il Governo Meloni punta ora a introdurre norme più stringenti, come appunto quella dell’assicurazione obbligatoria per bici e monopattini elettrici. Secondo le associazioni bike friendly la misura finirebbe con il disincentivare le persone dall’utilizzo delle due ruote, indebolendo così gli sforzi di ridurre l’inquinamento e il traffico urbano. Il tema si inserisce peraltro in un dibattito sulla sicurezza stradale: negli ultimi mesi diverse città hanno registrato diversi decessi di pedoni e ciclisti, travolti da auto o mezzi pesanti. Per dare una risposta a questa emergenza, il Consiglio Comunale di Milano ha approvato mesi fa l’ordine del giorno con cui chiede alla Giunta di trasformare il capoluogo lombardo in una città 30, sul modello di Bologna.
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha intanto firmato un protocollo d’intesa con le associazioni di tassisti per offrire corse gratuite alle persone che superano il tasso alcolemico consentito. L’obiettivo è ridurre i rischi e gli incidenti. Per il momento l’iniziativa non interesserà tutto il territorio nazionale.