Sweet Africa è una startup innovativa che si occupa della distribuzione di frutta tropicale essiccata e di quella proveniente dal Kenya
Antonio Saladino, medico veterinario specializzato nell’igiene degli alimenti, è il nuovo presidente del CDA di SweetAfrica, s.r.l. partecipata da Celebron s.p.a e MGM World s.r.l.. Amministratore delegato della società resta l’avvocato Marco Nicolini. Il presidente Saladino dal 1993 al 2017 è stato sub commissario all’istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno; dal 1997 al 1999 è stato nel consiglio d’amministrazione della società per l’imprenditorialità giovanile (legge De Vito) nominato dall’allora ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi; incarico che lo vide impegnato come promotore di circa 100 aziende nel settore agroalimentare aiutandole nella fase di startup e collaborando anche alla creazione della rete commerciale di queste sul territorio nazionale e internazionale.
Leggi anche: Endelea, la startup della moda sostenibile che unisce Italia e Tanzania
Che cosa fa Sweet Africa
Sweet Africa è una startup innovativa. Dal 2020 si occupa della distribuzione di frutta tropicale essiccata e di quella proveniente dal Kenya. La startup ha preso vita anche grazie alla collaborazione con l’acceleratore di impresa E4impact e all’Università Cattolica di Milano, e contribuisce allo sviluppo di competenze agronomiche e imprenditoriali del Kenya e dell’Africa dell’Est. Da marzo 2023, Sweet Africa avrà in commercio tutta la linea dried fruit interamente controllata attraverso la blockchain. Tutti i prodotti Sweet Africa sono presenti già presso alcune insegne della Grande Distribuzione Organizzata, nel canale HO.RE.CA. e nel vending machine, con l’obiettivo, a breve termine, di formalizzare importanti contratti con players nazionali per la distribuzione.