In Sicilia è allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico. Questa mattina numerose scuole di diversi comuni sono rimaste chiuse, mentre la zona è flagellata da piogge e forti raffiche di vento. L’allerta è ‘arancione’ per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero nord-orientale della Sicilia e secondo il bollettino meteo della Protezione civile siciliana, potrebbe durare fino a domani, martedì 12 novembre. Come essere, quindi, sempre aggiornati sulle condizioni in arrivo?
Leggi anche: Alluvione in Spagna, come chiedere il rimborso del volo con destinazione Barcellona?
Come restare sempre aggiornati?
3B meteo, consultabile online dalla pagina web e tramite l’app da smartphone, calcola le allerte considerando fattori di natura strettamente meteorologica e ne restituisce i risultati in mappe interattive in cui non è, però, inclusa la componente idrogeologica. Il quadro delle criticità previste sull’Italia che fa fede è consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile ma per avere una visione d’insieme di quello che sta accadendo nell’isola ci si può collegare a questo link.
Sul sito di 3B meteo è possibile analizzare la situazione applicando diversi filtri: il meteo, la pioggia, le temperature, le nubi, i venti, i mari, le allerte, i pollini, anche paese per paese o provincia per provincia, selezionandoli dalla cartina della Regione. Si può anche visualizzare il video che racconta che cosa succede.