Una partnership tra gli Emirati Arabi e la LBX Food Robotics porterà queste macchine in città. Sarà possibile donare denaro, ma anche ricevere prodotti alimentari
Sì, anche a Dubai, ricca punta di diamante degli Emirati Arabi Uniti, ci sono persone in difficoltà. Esseri umani che fanno fatica a comprare anche del semplice pane. La LBX Food Robotics ha annunciato di aver stretto una partnership con la fondazione The Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Global Initiatives (MBRGI) per installare macchine automatiche per il pane. L’obiettivo: aiutare i più bisognosi.
Pane e donazioni
La partnership tra LBX e la fondazione dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è iniziata nel 2020. Dopo aver scoperto la macchina automatica per il pane di Benoit Herve, il regnante arabo ha intravisto una possibilità per i meno fortunati.
Due anni dopo, la partnership si è concretizzata in 10 distributori automatici sparsi per Dubai. Si tratta di una prima fase di sviluppo della collaborazione. Infatti, è prevista l’installazione di nuove macchine nella prima parte del 2023.
La macchina Bake Xpress fornisce una selezione di pani locali e pita. Inoltre, è stata predisposta la possibilità di fare donazioni volontarie in denaro attraverso il distributore.
Tuttavia, al di là dell’impiego benefico negli Emirati Arabi, questa macchina è stata progettata per conservare fino a cento tipi diversi di prodotti alimentari. Una volta fatta la propria scelta, il cibo viene riscaldato attraverso un sistema a microonde e raggi infrarossi, prima di essere consegnato al cliente.
Herve ha dichiarato a The Spoon che collaborare con la fondazione Mbrgi è stato “un privilegio”. “Supportare i loro obiettivi di fornire una fonte di cibo a persone che potrebbero patire la fame, attraverso la nostra tecnologia, è parte di un progetto su larga scala, che coinvolgerà il Medio Oriente”.