Il 10 maggio è prevista la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. Le novità attese tra software e hardware
Come ha spiegato il tech reporter Casey Newton, autore della newsletter Platformer, quella in corso sarà una settimana con importanti annunci legati all’intelligenza artificiale. Domani, mercoledì 10 maggio, è in calendario la Google I/O 2023, la conferenza che il gigante di Mountain View dedica ogni anno agli sviluppatori. La CNBC ha ottenuto alcune informazioni preliminari che stanno già facendo salire l’hype per gli annunci: tra questi spicca PaLM 2, il nuovo large language model codificato all’interno dell’azienda come Unified Language Model: in grado di operare con oltre 100 lingue, spazia dal coding alla scrittura creativa. Con il boom di ChatGPT dalla fine del 2022, tutte le Big Tech sono corse ai ripari per portare avanti una campagna mediatica adeguata in risposta al nuovo gioiello di casa Microsoft (che ha investito 10 miliardi di dollari in OpenAI).
Alla Google I/O 2023 ci sarà spazio anche per Bard, il chatbot annunciato pochi mesi fa dall’azienda guidata da Sundar Pichai. Se Microsoft sta integrando GPT-4 all’interno del suo motore di ricerca Bing, anche Google ha intenzione di proporre una nuova esperienza di ricerca online in un settore dove di fatto gestisce un quasi monopolio. Alla vigilia le ipotesi di nuovi prodotti si sprecano, con la stampa che scrive di Big Bard e Giant Bard tra i possibili annunci. La prima versione di PaLM ha intanto dato risultati notevoli in un settore specifico come quello della medicina: i test hanno dimostrato che l’intelligenza artificiale è in grado di rispondere con una accuratezza dell’85% a domande riguardanti esami medici.
Su StartupItalia stiamo seguendo l’evoluzione quotidiana con le novità riguardanti l’AI, un terreno di competizione e di scontro geopolitico che non riguarda soltanto le Big Tech occidentali (anche Baidu, la Google cinese, sta facendo bollire parecchie cose in pentola). Alla Google I/O 2023 si attendono poi altre novità riguardanti il comparto hardware: i dettagli riguardanti il pieghevole Google Pixel Fold, il lancio del Google Pixel Tablet, informazioni sull’atteso smartphone Google Pixel 7A di fascia media e qualche nota in più sui Pixel 8 e Pixel 8 Pro.