Sono in corso le iscrizioni per il secondo anno di 42 Roma Luiss, la scuola di coding portata in Italia dall’Università Luiss e sostenuta anche dal fondatore di King, Riccardo Zacconi
Centocinquanta talenti in formazione, pronti, nei prossimi anni, a mettere a disposizione il proprio talento nel variegato universo del digitale e della tecnologia. Otto di questi hanno completato in anticipo la prima parte del percorso di studi e alcuni di loro hanno iniziato a lavorare in alcune delle più importanti realtà italiane nell’ambito dell’information technology, come Bending Spoons e K02.
Leggi anche:
SIOS20 | Riccardo Zacconi: «La mia scuola di coding è come un videogioco»
Il valore aggiunto di 42 Roma Luiss nella svolta del digitale
“Anni fa, quando vidi per la prima volta la 42 a Parigi, conobbi un pasticcere che aveva avuto un infortunio sul lavoro”, racconta a StartupItalia Riccardo Zacconi, che con la sua società ha sviluppato il videogame Candy Crush. “Per lui, la scuola si è rivelata un’opportunità formidabile, una nuova chance. Sei mesi dopo aver concluso il percorso, mi contattò raccontandomi di aver lanciato una startup che aveva ottenuto un finanziamento di un milione di euro”.
Leggi anche:
Hubrains, l’hub d’innovazione sociale che aiuta a creare startup
In un momento storico in cui si stanno concentrando i più importanti sforzi economici per favorire la transizione 4.0 e la digitalizzazione delle aziende e della Pa, 42 Roma Luiss può rappresentare un’opportunità, per i migliori giovani nel settore del digitale, di entrare in contatto con un’ampia rete di imprese e istituzioni. In Italia, sottolinea Zacconi, “è presente un’enorme mole di talento inespresso da risvegliare e attirare, anche sfruttando i fondi del Recovery Plan, fortemente incentrati sui processi di digitalizzazione. Nei prossimi mesi si deciderà il futuro del nostro Paese“, prosegue il cofounder di King. “Noi stiamo provando a fare la nostra parte”.
La formazione come in un videogioco
“Con 42 Roma Luiss abbiamo portato in Italia un modello educativo disruptive, che consentirà anche dal prossimo gennaio, ai più meritevoli, di apprendere gratuitamente i segreti del digitale. Dopo una selezione rigorosa”, spiega Giovanni Lo Storto, direttore generale dell’Università Luiss, “verranno individuati 150 ragazze e ragazzi che contribuiranno alla trasformazione tecnologica del nostro Paese”.
Leggi anche:
A Sanremo un festival della Mente organizzato dagli studenti
La scuola si basa su un apprendimento peer-to-peer. Non richiede il pagamento di rette universitarie e non occorrono titoli di studio per accedere. La selezione è infatti basata su due test online, seguiti da una serie di incontri nel campus romano. Superati questi primi step, si accede alla fase denominata delle “Piscine“, una full-immersione di 4 settimane, necessaria per individuare i futuri studenti.
Tra logica e programmazione: la scuola vista da Riccardo Zacconi
Secondo i dati del Centro europeo per lo Sviluppo della formazione professionale, entro il 2050 l’occupazione nelle professioni scientifiche aumenterà del 4%, mentre una ricerca dell’Università di Oxford evidenzia che nei prossimi cinque anni in Europa si apriranno 9,5 milioni di nuovi posti di lavoro negli ambiti dell’AI, coding e IoT. L’obiettivo di 42 Roma Luiss è di inserirsi in questo contesto in rapida evoluzione. “L’offerta formativa offre agli studenti accesso a workshop sia sulle hard skills”, sottolinea Riccardo Zacconi, “dall’intelligenza artificiale al machine Learning, sia sulle soft skills. Dal lavoro di squadra, alle tecniche di innovazione e ai vari stili di leadership”.
Leggi anche:
A cosa serve la nuova applicazione Erasmus+
Fondamentale, da questo punto di vista, sono le oltre 40 partnership che 42 Roma Luiss ha stretto con altre scuole, imprese e organizzazioni. Una su tutte la collaborazione con Operazione Risorgimento Digitale, iniziativa promossa da Tim. “L’alleanza culturale promossa da Tim e i partner ha intercettato il valore dell’innovazione proposto da 42 Roma Luiss, come strumento in grado di connettere giovani e società, competenze digitali ed esigenze aziendali”, sottolinea Zacconi.
Intanto, le selezioni per il secondo anno di formazione sono in corso. Dal 27 settembre fino al 17 dicembre si terranno infatti le “Piscine” 2021, nell’Hub di LVenture Group della Stazione di Termini a Roma, sede della scuola.