Il QS World University Rankings anche quest’anno ha pubblicato i nomi delle migliori Università a livello mondiale, ma quelle italiane in che posizione si trovano? E quali atenei tra quelli del Belpaese si aggiudicano la pole position?
Leggi anche: Maturità, dove trovare online l’elenco dei commissari esterni e dei presidenti già nominati
La classifica delle migliori Università del mondo
Per il tredicesimo anno consecutivo, il Massachusetts Institute of Technology si è classificato al primo posto della QS World University Rankings 2025, che, giunto alla sua 21esima edizione, stila un elenco delle migliori 1.500 università in 106 Paesi. Secondo posto per l’Imperial College di Londra (di cui vi avevamo parlato qui) mentre l’Università di Oxford rimane al terzo e l’Università di Harvard si trova in quarta posizione.
I migliori atenei italiani
Il primo ateneo italiano, al 111° posto, è il Politecnico di Milano, che sale di dodici posizioni e si distingue anche per la proporzione di studenti internazionali, posizionandosi al 262° posto, oltre a conquistare l’82° posto per reputazione secondo il datore di lavoro. Ottimi risultati anche per La Sapienza di Roma, in risalita di due posti, che si posiziona al 132°posto e conquista la 41esima posizione per quanto riguarda la rete di ricerca internazionale e anche per i risultati occupazionali dei suoi laureati, posizionandosi all’87° posto. Infine, Alma Mater Studiorum di Bologna, in 133ª posizione (al 69° posto per reputazione accademica e al 108° posto per la sostenibilità), recuperando 21 posizioni. Queste sono le eccellenze italiane tra i migliori 150 atenei del mondo. Per rapporto numero docenti-studenti, l‘Università Vita-Salute San Raffaele si aggiudica il 66° posto mentre la Libera Università di Bozen-Bolzano si colloca al 276° posto per la proporzione di docenti internazionali.