Aumento di capitale per la startup (co-founder Pietro Pellizzari) che ha sviluppato WikiCasa.it, portale di annunci immobiliari
WikiRe, startup che ha sviluppato e lanciato WikiCasa.it, portale di annunci inseriti solo dai professionisti dell’immobiliare, ha chiuso un aumento di capitale di 300 mila euro. L’operazione ha coinvolto LigurCapital, società della Regione Liguria per la capitalizzazione della piccola e media impresa e importanti business angel italiani e internazionali: Alessandro Gatti, CEO di F.G. Invest, Fabio Massaro e Massimo Nicastro, proprietario e broker dell’agenzia immobiliare di Miami South Beach Estates. WikiRe è partecipata da importanti aziende del settore immobiliare italiano come Gabetti Property Solutions, azienda del mercato immobiliare, RE/MAX Italia, network immobiliare internazionale presente in Italia dal 1996, da Digital Magics e da Antlia, software house specializzata nel settore dell’information technology per il real estate e per il settore finanziario-assicurativo.
Grazie a questa operazione, WikiRe consoliderà il posizionamento sul mercato di www.wikicasa.it che, con oltre 800.000 visite mensili, è già il primo portale verticale riservato ad annunci immobiliari di soli professionisti abilitati a svolgere la professione di mediazione immobiliare. WikiCasa ha raccolto l’adesione di più di 5.000 agenzie immobiliari italiane.
WikiRe sta già lavorando per stringere nuovi accordi con importanti investitori e sono già in corso diverse trattative per un secondo aumento di capitale.
2 milioni di annunci online per chi cerca casa
«Si tratta del primo step di crescita – ha spiegato Pietro Pellizzari, co-founder di WikiRe e WikiCasa.it – che ci consente di potenziare lo sviluppo tecnologico in un mercato in continua evoluzione. Nel settore immobiliare si è ormai affermato il web come canale principale di raccolta di informazioni e generazione contatti per le transazioni: in Italia più del 75% degli utenti, che cercano un immobile, utilizza il canale online, dove si possono trovare più di 2 milioni di annunci a portata di click. La fiducia accordataci dagli investitori dimostra la qualità del nostro business model e le grandi potenzialità di crescita che il mercato offre. Siamo fiduciosi di chiudere altri aumenti di capitale nei prossimi mesi per poi dare avvio all’attività di crowdfunding rivolta alle agenzie immobiliari italiane».
Ha aggiunto Alberto Fioravanti, fondatore e presidente esecutivo di Digital Magics: «Nell’ultimo anno il settore dei portali immobiliari, a livello mondiale, ha registrato più di 10 operazioni tra quotazioni, fusioni e acquisizioni. Sono nati diversi operatori direttamente controllati dagli agenti immobiliari e il modello di WikiCasa.it e di WikiRe va proprio in questa direzione. Con il nostro team di professionisti, partner, esperti di digitale continuiamo a sostenere la startup di Pietro Pellizzari perché rappresenta l’innovazione e il futuro di un mercato tradizionale come quello del real estate».