EBOT È UN ECOSISTEMA DIY SVILUPPATO PER STUDENTI, BAMBINI, ARTISTI E APPASSIONATI DI ROBOTICA PER APPRENDERE, ESPLORARE E COSTRUIRE PROTOTIPI FUNZIONANTI ATTRAVERSO ESPERIMENTI E GIOCHI.
Scuola
Selezionati tra i più di 40 progetti candidati alla sezione “Salute e qualità della vita” della Call for maker lanciata anche quest’anno da Maker Faire Rome – The European edition che aprirà le sue porte presso la fiera di Roma il prossimo 18 ottobre
Abbiamo intervistato Michiel Roscam Abbing, autore di un libro che usa la forza delle immagini per ricordarci quanto stiamo inquinando
L’attività ludico-manipolativa stimola non solo la pianificazione e l’organizzazione delle idee, ma migliora anche la coordinazione dei movimenti, la cognizione spaziale e dona automaticamente un valore ludico all’apprendimento. Ricerca dell’Università Cattolica di Milano
Dal 5 al 22 novembre riparte Coding Girls, guidate dalle coach americane Anthonette Peña e Emily Bradford, esperte di Computer Science, saranno protagoniste di una staffetta formativa in oltre 60 scuole. Obiettivo coinvolgere più di 10 mila studentesse
Comunicare la vaccinazione contro le fake news: tra i vincitori del contest i progetti di ATS Milano e degli operatori sanitari di Sassari
Dopo il successo in Francia arrivano in Italia il cantastorie e la libreria digitale che offre ai più piccoli l’opportunità di creare storie e ascoltare racconti multilingue
Quindici promotori e 200 ragazzi si sono dati appuntamento per la quarta edizione dell’hackathon targato Maker Faire Rome
Una domenica per celebrare la capacità inventiva dei ragazzi. Abbiamo intervistato Valeria Fascione, assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania; Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma; Giorgio Ventre, direttore dell’Apple Developer Academy e del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Saranno complessivamente oltre 25mila le attività per promuovere le competenze digitali che toccheranno 70 Paesi. In Italia più di 3mila iniziative che vedranno protagoniste le scuole italiane