Startup4Good, la call nata dalla collaborazione tra Fondazione Deutsche Bank Italia e PoliHub, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere le startup che sanno distinguersi per il loro valore sociale, proponendo soluzioni innovative in settori come quello energetico, ambientale, medico-sanitario
Enrico Allais, Flavio Accossato, Arianna Ortelli e Dario Codispoti, il team di Novis, startup innovativa a impatto sociale, hanno vinto la finale di Startup4Good, che si è svolta giovedì 28 novembre, nella sede Deutsche Bank di via Turati a Milano.
Agade, Divhi, HiMed, Isaac, Midori e Novis hanno partecipato alla gara finale per aggiudicarsi il premio di 15.000 euro messo a disposizione da Fondazione Deutsche Bank Italia a favore della startup che meglio ha saputo interpretare lo spirito e la finalità sociale della competizione.
Startup4Good, quando la tecnologia incontra il valore sociale
Startup4Good, la call nata dalla collaborazione tra Fondazione Deutsche Bank Italia e PoliHub, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere le startup che sanno distinguersi per il loro impatto sociale, proponendo soluzioni innovative in settori come, ad esempio, quello energetico, ambientale, medico-sanitario e molti altri ancora.
La giuria, formata da Claudia Pingue, Stefano Mizio di PoliHub, Eugenio Gatti di Fondazione Politecnico e da Angela Gemma, Giuseppe Sangiorgio, Mauro Castiglioni, Vincenzo Corsello e Claudia Emilio di Deutsche Bank, ha valutato e individuato la startup vincitrice, sulla base di determinati parametri, tra cui l’impatto sociale, l’innovatività, la potenzialità del mercato e la fattibilità realizzativa dei progetti presentati.
Angela Gemma, Consigliere di Fondazione Deutsche Bank Italia, ha dichiarato: “Fondazione Deutsche Bank Italia è nata proprio per promuovere progetti di responsabilità sociale e dare un contributo concreto alle comunità in cui viviamo. In questo spirito la seconda edizione di Startup4Good è una tappa importante che si inserisce nell’ambito del programma globale Made for Good di empowerment al servizio del mondo imprenditoriale e dello sviluppo economico che il Gruppo Deutsche Bank ha pensato per supportare realtà e progetti innovativi con finalità sociali”.
Claudia Pingue, General Manager di PoliHub ha affermato: “Come PoliHub riteniamo importante collaborare a iniziative di valore, in grado di coniugare in sé un’attenzione all’innovazione senza dimenticare l’impatto sociale. Anche in questa seconda edizione di Startup4Good abbiamo messo in campo risorse economiche e competenze, grazie al fondamentale contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia, con il fine di supportare le startup partecipanti nel loro percorso di crescita e sviluppo”.
NOVIS, il videogioco per non vedenti
Novis è una startup innovativa a impatto sociale, nata a Torino nella primavera del 2019, che si occupa di sviluppare soluzioni tecnologiche per rendere inclusivo e accessibile il mondo dell’intrattenimento digitale. Il team di Novis ha sviluppato BlindConsole, la prima console di gioco su cellulare totalmente accessibile a persone con disabilità visiva. Per la prima volta l’interazione con un videogioco non passa tramite lo schermo, ma solo attraverso tatto e udito.
Novis ha sviluppato un controller in grado di catturare i movimenti della mano e del braccio del giocatore e di restituire feedback tattili. È sufficiente chiudere gli occhi e indossare le cuffie. Connettendo il joystick allo smartphone si è proiettati in una realtà virtuale ugualmente immersiva, grazie alla sinestesia tra audio spazializzato a 360 gradi e vibrazioni del controller. La piattaforma software, disponibile sia su iOS che Android, consente all’utente di accedere a giochi appositamente progettati per una persona non vedente, immergendo il giocatore in una realtà virtuale completamente nuova.