A 68 anni, Durga Kami è tornato a scuola ed è diventato il più vecchio studente del Nepal: il riscatto per un’istruzione preclusa tutta la vita
Durga Kami, nepalese, ha 68 anni, sei figli e otto nipoti. Recentemente, è diventato famoso per la sua decisione di tornare a scuola. Si sveglia, si prepara, fa colazione e va in classe dove siede nei banchi insieme a ragazzi di 14 anni: «Voglio studiare fino alla mia morte, e spero di potere con il mio esempio spingere gli altri a ignorare gli ostacoli che l’età comporta» spiega in un reportage di Reuters.
Da piccolo sognava di essere un insegnante
Questo era il suo più grande desiderio, ma la povertà gli ha impedito di realizzarlo. Kami è infatti un dalit o paria, il ceto sociale più basso nel sistema delle caste, e di conseguenza è isolato dalla sua comunità. È riuscito solo a frequentare la scuola elementare di Kaharay dove ha imparato a leggere a scrivere prima di lasciare gli studi all’età di 11 anni per portare avanti la sua famiglia. Dopo la morte di sua moglie, vive solo in una in una casa di una stanza, nel distretto di Syangja, a 250 km dalla capitale, Kathmandu. È stato l’insegnante della scuola, D.R. Koirala, che, dopo aver ascoltato la sua storia e il suo sogno svanito, lo ha invitato a frequentare i suoi corsi: «Questa è la mia prima esperienza di insegnamento a un uomo che ha l’età di mio padre» ha dichiarato a Reuters.
20 ragazzi in classe lo chiamano papà
Oltre che per il suo desiderio di imparare, Kami ha accettato di tornare tra i banchi anche per la solitudine in cui viveva da anni: «Vado a scuola anche per mettere un po’ via la mia tristezza». In classe gli altri studenti lo chiamano “Baa” parola che significa padre in Nepali. Kami sembra divertirsi, malgrado la sua età fa tutte le attività degli altri studenti, comprese quelle sportive. Pare sia bravissimo a giocare a pallavolo. Ma per ora in classe se la cava meno bene. Secondo il suo compagno di banco è un po’ debole negli studi, rispetto agli altri: «Ma noi lo aiutiamo» dichiara il 14enne Sagara Thapa.
«Studierò fino alla morte»
Kami sa che è tardi per raggiungere il suo sogno di insegnare, ma ha scoperto una grande passione verso gli studi e ha capito che l’età non deve essere un limite: «Basta essere motivati. Se vedessi un uomo con la barba bianca come me tra i banchi, saprei che c’è qualcosa di molto forte che lo ha spinto, proprio come è successo a me».