Si chiama “ThingMaker” la nuova stampante 3D per i piccoli di Mattel: collegata a una semplice app permette di realizzare giocattoli e singole parti. In futuro si potranno stampare anche intere Barbie
Lo scorso weekend, durante la New York Toy Fair, Mattel ha presentato la sua nuova ed economica (costa solo 300 dollari) stampante 3D “ThingMaker” che permetterà ai bambini di stampare i propri giochi a casa, seguendo la loro creatività e fantasia. Il gioco funziona con un’app per la stampa 3D sviluppata in collaborazione con Autodesk che ha un’interfaccia molto semplice, e che permette di progettare oggetti che possono poi prendere vita in tre dimensioni grazie alla “ThingMaker”.
L’applicazione, disponibile per iOS e Android è la chiave che Mattel ha usato per rendere la stampante accessibile a un pubblico molto vasto, come quello dei bambini (anche quelli più piccoli). L’app ThingMaker Design, infatti, permette di progettare un’ampia gamma di giochi e personaggi, anche da Scratch, con vari colori e texture. I progetti possono poi essere salvati come immagini o caricate su Drive.
Con la stampante 3D di Mattel, comunque, i bambini potranno realizzare giochi completi oppure singole parti e assemblarle per creazioni più grandi come bambole, robot, dinosauri, collanine o braccialetti. A questo proposito, infatti, la Mattel ha annunciato che potrà realizzare, in futuro, dei progetti speciali per stampa 3D, con i suoi stessi brand: le bambine si potranno stampare le Barbie in casa? Sembrerebbe proprio di sì, e lo stesso varrebbe per altri marchi come Hot Wheels.
Quando la stampa comincia, le porte della stampante si chiudono per sicurezza, ma i bambini possono comunque assistere al processo attraverso la finestrella trasparente. Mattel ha dichiarato che la ThingMaker è un gioco “pensato per i bambini dai 13 anni in su”, ma la semplicità con cui è stata pensata l’app indica che la stampante si presta anche ad un uso da parte di bambini più piccoli. “ThingMaker allarga i confini dell’immaginazione nel gioco, dando alle famiglie innumerevoli modi per personalizzare i giocattoli e lasciare che la loro immaginazione corra senza limiti” ha detto Aslan Appleman, senior director Mattel. La stampante sarà in vendita solo dal prossimo autunno, ma sono già scattati i pre-ordini su Amazon.