La startup di Lorenzo Viscanti e Marco Marchini ha raccolto 520 mila euro dai 42 soci di IAG, 200 mila euro dal fondo di Gianluca Dettori e altre risorse dai soci di Malpendo che hanno deciso di reinvestire gli utili non distribuiti
Mapendo, startup che analizza l’attività degli utenti sugli smartphone e con le informazioni ricavate ottimizza la pubblicità delle società clienti su questi device, ha chiuso un round di 1,1 milioni di euro. Nel dettaglio, il progetto di Lorenzo Viscanti e Marco Marchini ha raccolto 520 mila euro dai 42 soci di Italian Angels for Growth, il principale network di business angels in Italia. All’operazione hanno partecipato anche altri due investitori, tra cui il fondo Barcamper Ventures, costituito di recente da Primomiglio SGR di Gianluca Dettori, che ha investito 200 mila euro. Contemporaneamente a questa operazione, i soci di Mapendo hanno deciso di reinvestire gli utili non distribuiti, portando il valore complessivo degli investimenti a oltre 1,1 milioni di euro. Mapendo è attiva da 24 mesi, ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e opera quasi esclusivamente all’estero con operatori ecommerce inglesi, tedeschi, statunitensi e latino-americani.
Sviluppiamo in Italia, cresciamo all’estero
«Continuiamo a sviluppare tecnologia in Italia – ha dichiarato Lorenzo Viscanti, founder di Mapendo – vogliamo crescere sempre di più all’estero. Grazie a questa operazione diventeremo una azienda globale, il nostro cuore tecnologico crescerà ancora in Italia, a Bologna, allo stesso tempo saremo sempre più presenti all’estero sui mercati nord europei e americani».
Mapendo ha convinto, spiegaa Antonio Leone, presidente di IAG «per il suo approccio pragmatico e scalabile all’ormai maturo settore del mobile advertising. Riteniamo imbattibile la loro proposta per i clienti pubblicitari, orientata alla generazione immediata di ricavi e di lead commerciali. Contiamo di sostenere l’eccellente squadra di Mapendo con tutte le risorse del nostro network».
Nell’operazione Barcamper Ventures, il fondo di Primomiglio Sgr di Gianluca Dettori, ha investito 200 mila euro. «Conosciamo il fondatore e il team della Bolognese Mapendo dai primi esordi – ha detto proprio Gianluca Dettori – e siamo contenti di essere riusciti a salire a bordo della startup di Lorenzo Viscanti per aiutare la società a scalare il suo business. Vorrei esprimere un ringraziamento al team dpixel e in particolare all’investment manager Lisa Di Sevo per averlo reso possibile».