La storica società di Rochester prova a rilanciarsi e punta su un cellulare dall’aspetto retrò, con un’anima fotografica
Kodak riparte dagli smartphone. Proprio così. Il gigante che non ha sviluppato la prima macchina fotografica digitale, ma che non ci ha creduto fino in fondo, pagandone conseguenze pesantissime. Ebbene, il gigante (dai piedi di argilla) nato dalla mente di George Eastman cerca di risalire la china. Dopo alterne vicende giudiziarie, a ridargli lustro potrebbe essere Kodak Ektra, uno smartphone pensato per i fotografi, ad un prezzo intorno ai 500 euro. Che cos’ha di speciale Ektra? Innanzitutto il nome. E’ il marchio di una sua macchina fotografica (così si chiama, non fotocamera), che risale nientemeno che al 1941. Anche il vestito dello smartphone è vintage, con più di un occhio alla tradizione: niente cover di plastica, ma custodia in pelle. Roba da Novecento, per capirsi. Un’operazione che segue idealmente quella del rilancio della Super 8, la storica cinepresa di Kodak. Anche quella del 2016 va a pellicola, ma c’è anche la porta Usb e la scheda SD (ma solo per l’audio). Il vestito? Classico, anni Sessanta.
Leggi anche: «Chi guarderà mai le foto su uno schermo?». Ascesa e declino di un colosso chiamato Kodak
Sistema operativo Android, memoria interna espandibile, il camera phone di Kodak vuole essere acquistato più per le sue qualità fotografiche che per altro. Monta un sensore da 21MP di Sony con apertura f/2.0, messa a fuoco veloce e piccolo flash LED, ed uno da 13MP anteriore con messa a fuoco automatica e apertura f/2.2. Oltre al tasto fisico laterale a doppia corsa per effettuare la messa a fuoco e lo scatto, Ektra poi ha una applicazione fotocamera proprietaria. «Kodak ha una ricca storia nella tecnologia di imaging e il lancio della smartphone Kodak dimostra il nostro continuo impegno a fornire i più recenti progressi nel campo della fotografia per i clienti. La prima fotocamera Kodak Ektra è stata lanciata nel 1941 e nella sua ultima reincarnazione si apre un mondo di opportunità creative per quanti hanno a cuore la fotografia» ha detto a proposito Jeff Clarke, Chief Executive di Kodak.