Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo e SocialFare promuovono 13 percorsi per un totale di 550 ore che coinvolgono 300 alunni nell’alternanza scuola/lavoro per l’ideazione di soluzioni per alcune “sfide sociali” del territorio
Guidati dal team di SocialFare, Centro per l’Innovazione Sociale con una solida esperienza nell’accompagnamento di progettualità imprenditoriali a impatto sociale, i ragazzi della 3A e 3B dell’Istituto Superiore G. Vallauri di Fossano (Cuneo) sono stati gli apripista del progetto “GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” che ha permesso agli studenti di apprendere metodi e tecniche di co-progettazione, per ideare e implementare soluzioni efficaci in risposta alle sfide del territorio. L’innovazione sociale, insomma, entra nelle scuole e rende i ragazzi finalmente protagonisti del cambiamento in atto.
Il banco di prova: aumentare le iscrizioni a scuola
La prima sfida affrontata ha riguardato una problematica riscontrata all’interno della stessa scuola: negli ultimi anni scarseggiano le iscrizioni all’indirizzo Elettrotecnico (ELT), dunque occorreva raccontare e valorizzare meglio le importanti opportunità formative e professionali offerte, evidenziando soprattutto il nesso tra l’elettrotecnica e le tecnologie digitali. Guidati dal team di SocialFare, gli alunni di 3A e 3B ELT, hanno così messo a punto un percorso interattivo di gamification per raccontare ai più giovani “il bello di studiare elettrotecnica”.