La prima Online Travel Agency dedicata al mondo della subacquea conclude con 2 mesi di anticipo la campagna di equity crowdfunding su Equinvest
Conclusa positivamente – e in anticipo di due mesi – la campagna di equity crowdfunding ospitata su Equinvest e lanciata per lo sviluppo e il potenziamento del progetto DiveCircle, la prima OTA (Online Travel Agency) interamente dedicata al mondo della subacquea.
A strizzare l’occhio alla piattaforma web e mobile che consente a tutti gli appassionati del sommerso di prenotare, in pochi secondi e pochi click, viaggi ed esperienze naturalistiche a tema diving, è stato uno degli acceleratori d’impresa più prestigiosi d’Europa: Luiss EnLabs, che supporterà la crescita della startup nata nel 2014 dalla passione per la tecnologia e il mondo sottomarino di Massimiliano Miglio.
Obiettivo raggiunto dunque con il capitale richiesto di 80mila euro, incluso il percorso di accelerazione che consentirà a DiveCircle di fare un salto nel mare del mondo digitale e un tuffo nei mercati internazionali.
«Sempre più investitori istituzionali si stanno avvicinando al mondo di Equinvest – spiega Fabio Bancalà, CEO della società nata per offrire sul web un asset alternativo alla finanza tradizionale – il nostro “ecosistema” startup è formato da business altamente innovativi, ma soprattutto da team appassionati, competenti e altamente qualificati. Anche la nostra società acquisirà una quota in DiveCircle, a testimonianza del fatto che crede nei progetti che vengono lanciati online per raggiungere un ampio pubblico di investitori».
L’acceleratore romano Luiss EnLabs è nato da una partnership tra LVenture Group, holding di partecipazioni quotata in borsa che fornisce le risorse finanziarie alle startup, e l’Università Luiss. Sin dalla sua nascita seleziona i progetti più convincenti, per offrire formazione, affiancamento di advisor professionisti e matching con investitori: «Il programma di accelerazione di Luiss EnLabs è il fiore all’occhiello di LVenture Group – dice Luigi Capello, Founder di Luiss EnLabs e CEO di LVenture Group – ha un tasso di successo del 94%, misurato in termini di investimenti di terzi nelle startup che escono dal programma. Ad oggi LVenture Group ha investito circa 7 milioni in startup digitali che entrano a Luiss EnLabs, a cui si aggiungono circa 21 milioni provenienti da coinvestitori che fanno parte del nostro network».
Luiss EnLabs ha intercettato le potenzialità di DiveCircle, che s’inserisce in un mercato del tutto destrutturato e non ancora esplorato «in cui gli attori principali sono piccole agenzie viaggi – spiega Miglio – che negli ultimi 20 anni non hanno saputo sfruttare le nuove tecnologie per imporsi come leader e offrire ai propri clienti un’esperienza del viaggio più efficiente e attrattiva, preferendo rimanere ancorati a modelli di servizio anni 90».
I clienti sono invece tutti gli appassionati, subacquei certificati e snorkelisti ma anche viaggiatori amanti del mare e degli sport acquatici interessati a tutte quelle attività legate al contatto con flora e fauna marina, che s’inseriscono nel macro target degli Adventure Travelers, amanti dei viaggi naturalistici e appassionati di attività sportive soft (snorkeling, diving, canoa, surf). Una tipologia di viaggio che coinvolge oltre il 21,35% dei viaggiatori europei e statunitensi per un valore economico complessivo pari a 56 miliardi di dollari.