Il corso in “deep learning”, si rivolge a studenti di programmazione informatica che vogliono migliorare nel settore dell’apprendimento delle macchine. Tenuto dagli ingegneri Google, è gratuito e dura 3 mesi
Come fa l’app Photos di Google a riconoscere automaticamente a chi appartengono i volti nelle immagini? Per mostrare come funzionano molti dei suoi tool, il motore di ricerca più usato al mondo ha lanciato un corso online gratuito in inglese per studenti di informatica. Argomento: il deep learning, ovvero la tecnica di apprendimento delle macchine. Il corso è disponibile sulla piattaforma di education Udacity, dura 3 mesi per 6 ore a settimana. Obiettivo delle lezioni è introdurre gli studenti si vantaggi del deep learning e dell’intelligenza artificiale, e predisporli per costruire i proprio modelli di apprendimento. Inoltre, alla fine del corso, gli studenti sapranno anche usare TensorFlow, il software di deep learning open sources che Google usa in alcuni prodotti. Ai partecipanti è richiesta un’esperienza di un paio d’anni in programmazione (Python).
Che cosa è il deep Learning
L’apprendimento delle macchine è uno dei settori che stanno crescendo più in fretta. Il corso cerca di far luce sulle varie applicazioni del deep learning, e di trasmettere delle competenze per sviluppare dei sistemi che apprendano da serie di dati. Obiettivo è far vedere agli studenti il funzionamento delle reti neurali e della memoria. Inoltre saranno introdotti a TensorFlow attraverso progetti e compiti.
Requisiti per partecipare
Il livello del corso è intermedio-avanzato: per questo gli studenti devono essere in possesso di alcune caratteristiche. Prima di tutto è richiesta un’esperienza di almeno due anni nella programmazione con Python, Git e GitHub, poi sono necessarie delle conoscenze di base nell’apprendimento delle macchie, in statistical, algebra e calcolo. Il corso si addice a chiunque svolga attività come analista dati, o studi materie inerenti all’intelligenza artificiale e al machine learning.