L’ American Institute of Architects ha decretato i vincitori del premio Education Facility Design Awards. Ecco le prime dodici classificate
L’ American Institute of Architects, AIA, un’organizzazione di 88.000 architetti, ha annunciato i vincitori per il 2016 del premio Education Facility Design Awards. I premi sono destinati alle scuole più innovative del Nord America, quelle che per la struttura e il design facilitano l’apprendimento e dimostrano l’eccellenza nella progettazione architettonica. Ecco le scuole vincitrici.
1. Western University’s Richard Ivey School of Business
Western University’s Richard Ivey School of Business è stata scelta come vincitrice per i suoi materiali senza tempo: pietra, cemento, vetro, rame, acciaio, noce e abete Douglas. Si trova in Ontario, Canada.
2. Dwight-Englewood School Hajjar STEM Center
Dwight-Englewood School Hajjar STEM Center situata a Englewood, nel New Jersey, è una costruzione di sette aule e otto laboratori scientifici che si snodano intorno a uno spazio comune.
3. Fayetteville High School
Fayetteville High School in Arkansas ha vinto per la sua atmosfera collegiale. Dispone di un ampio cortile al centro tra gli edifici. E’ progettato come una piccola comunità di apprendimento, con classi molto piccole e personalizzate.
4. Kennedy Child Study Center
Situato a New York City, il Kennedy Child Study Center è stato realizzato all’interno di un magazzino del 1930 ristrutturato. Lo spazio di 25.000 piedi ha presentato una serie di sfide di progettazione, tra cui soffitti insolitamente bassi e l’assenza di luce naturale. Gli architetti hanno installato grandi luci ad alte prestazioni in tutto l’edificio e le pareti bianche sono state esaltate con arredi dai colori vivaci.
5. Harvard Business School’s Tata Hall
A Boston, in Massachusetts, la Harvard Business School’s Tata Hall offre una splendida facciata curva su una zona verde. L’edificio in vetro e pietra di sette piani dispone di due aule, 179 residenze e tre spazi di aggregazione per gli studenti.
6. Hopkins School Henderson
La Hopkins School Henderson a Baltimora, in Maryland, è una pre-scuola. Comprende un gruppo di edifici numerati ispirati alle case a schiera in mattoni tipici della zona est della città. Lo spazio di 125.000 piedi quadrati ha un soffitto a doghe in legno e grandi finestre.
7. Mundo Verde Bilingual Public Charter School
Situata a Washington DC, la Mundo Verde Bilingual Public Charter School è costituita da due edifici: una scuola storica rinnovata e una parte nuova. Come parte della ristrutturazione ci sono grandi finestre dove entra molta luce naturale. Ci sono anche ampi spazi all’aperto per giocare.
8. Indian Springs School
Gli studenti della Indian Springs School di Birmingham, in Alabama, studiano sia all’interno che all’esterno. Quando le classi sono fuori, hanno una vista sulle vicine Oak Mountains. La scuola si estende per 350 acri ed è frequentata da bambini dagli otto ai dodici anni. L’edificio è stato lodato dall’AIA per la sua connessione con la natura circostante.
9. Seton Hill Arts Center
La Seton Hill Arts Center a Greensburg, in Pennsylvania, è stata concepita come una “fabbrica per le arti”. Acciaio e metallo rivestono il telaio, mentre all’interno della struttura di quattro piani ci sono spazi di studio per la pittura, il disegno, l’incisione, la scultura, le arti grafiche, il teatro e la danza.
10. Università dell’Arkansas
Il restauro dell’Università dell’Arkansas a Fayetteville onora la storia dell’edificio, mentre la vetrata a ovest la rende estremamente contemporanea. Per questo restauro gli architetti hanno vinto il premio AIA.
11. Wake Technical Community College
Wake Technical Community College a Raleigh, in North Carolina, vanta una struttura semplice, fatta di vetro e acciaio dalla linea rettangolare. La funzione primaria della pianta rettangolare è quello di ospitare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
12. Integrated Education Building
A Phoenix, in Arizona, Integrated Education Building serve da ancoraggio al GateWay Community College. La struttura a tre piani dispone di aule di scienze, fisica, laboratori, una biblioteca e un one-stop-shop per gli studenti. C’è anche una terrazza sul tetto dove gli studenti possono studiare all’aperto.