Progettata dal team di Thalea Technologies, Pandub consente di doppiare qualsiasi video direttamente dal proprio smartphone, sia iOS che Android
Pandub è l’applicazione progettata dal team di Thalea Technologies che consente di doppiare qualsiasi video con estrema facilità, direttamente dal proprio smartphone, sia iOS che Android.
Disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, Pandub utilizza un meccanismo semplice e veloce per permettere ai suoi utenti di realizzare video divertenti ed esilaranti: basta infatti scegliere un video tra le categorie proposte sull’app o dal proprio rullino fotografico, doppiarlo e condividerlo istantaneamente con amici e socials network.
Con l’applicazione è possibile inoltre sostituire l’audio di un video esistente registrando la propria voce o quella di amici e, ancora, realizzare un “voice swap”, ovvero uno scambio di voci tra i due utenti che scelgono di doppiare insieme un video sulla piattaforma. Tutto ciò per creare un nuovo video che possa, per certi versi, anche raccontare una storia che sia completamente diversa dall’originale.
Per realizzare il proprio dub video, Pandub cancellerà automaticamente l’audio collegato al video indicato e l’utente potrà quindi registrare su la propria voce scegliendo frame di celebri pellicole cinematografiche, cartoni, sport e serie tv. Inoltre, grazie alla categoria dedicata a “Sounds and Music”, è possibile aggiungere anche rumori, applausi, spari, risate, urla, musiche.
Nato dalle menti creative dei giovanissimi Edoardo Pedrazzoli e Marco Bonato, Pandub è un progetto realizzato nel 2015 e lanciato in Italia soltanto nell’Agosto 2016: inizialmente, infatti, l’app sviluppata da Edoardo e Marco in California, nella Silicon Valley, si chiamava “Friendsfilm”, un prototipo base, più lento e macchinoso, col quale era possibile realizzare un video utilizzando l’audio di canzoni famose o doppiando frasi celebri.
In Italia, poi, l’applicazione è stata ri-progettata e lanciata sul mercato italiano con il nome di Pandub, con l’obiettivo di creare un prodotto che rispondesse alle esigenze di mercato, puntando alla personalizzazione del content e video messaging per un target di riferimento, quale gli utenti della fascia d’età compresa tra 14 e 34 anni.
Dalla necessità di crescere e divenire qualitativamente più competitivi nel contesto innovativo e tecnologico italiano, Pandub si è espansa creando un team di giovani professionisti: Edoardo Pedrazzoli, CEO; Alain Onesti, CMO; Luca Marcolongo, CCO; Alessandro Ahmad, CFO; Giovanni Miceli, VP of Engineering; David Stone-Resneck, COO; Marco Bonato, CTO; Marco Lovato, Designer.
Chi ha fortemente creduto e investito in questo progetto è Davide Serra, CEO e fondatore di Algebris Investment.
Ad oggi, Pandub ha raggiunto oltre 210 mila download condivisi attraverso WhatsApp. Dopo meno di un mese dal lancio, l’app Pandub ha raggiunto il primo posto nella classifica dell’Apple Store, superando applicazioni come WhatsApp e Facebook.
Tra gli obiettivi futuri di Pandub vi è la volontà di implementare la modulazione vocale dell’applicazione, di creare una “DubTv”, un canale dedicato a tutti i dub video degli utenti e, in ultimo, il traguardo di espandersi sul mercato Usa.