Cape Canaveral: il razzo Falcon 9 doveva portare in orbita il satellite di Facebook per permettere l’accesso a Internet alle popolazioni dell’Africa
Doveva portare in orbita il satellite di Facebook per permettere l’accesso a Internet alle popolazioni dell’Africa, ma il razzo Falcon 9 di SpaceX (la compagnia di Elon Musk) è esploso, a Cape Canaveral, nel corso di un test prima del lancio di sabato. Il razzo era senza equipaggio a bordo e non ci sono stati feriti, ma la deflagrazione è stata potente e avrebbe scosso edifici che si trovavano a diverse miglia di distanza dal luogo dell’incidente. SpaceX ha fatto sapere che l’incidente è stato causato da un’anomalia che ha portato alla perdita del veicolo e del carico che doveva trasportare.
Leggi anche: Il nuovo piano di Tesla scritto da Elon Musk, in 4 concetti chiave
Leggi anche: La nuova sfida di Elon Musk: «Costruiremo il robot domestico del futuro»
SpaceX è la società guidata da Elon Musk, amministratore delegato di Tesla. L’obiettivo (insieme a Blue Origin di Jeff Bezos) è quello di aprire il mercato legato allo spazio al capitale privato, ridurre i costi dei viaggi spaziali e rendere possibile persino la colonizzazione di Marte (entro il 2024). Tra le innovazioni introdotte da SpaceX l’uso di vettori che rientrano sulla Terra non planando come un aereo ma atterrando verticalmente.
Statement on this morning’s anomaly pic.twitter.com/3Xm2bRMS7T
— SpaceX (@SpaceX) 1 settembre 2016