Un workshop per imparare a utilizzare i mattoncini per costruirsi un metodo di lavoro. Le iscrizioni sono aperte
Lego® Serious Play® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni.
Il metodo Lego® Serious Play® utilizza i mattoncini e gli elementi Lego® per aiutare le persone a “pensare attraverso le dita” – scatenando intuizione, ispirazione e fantasia. Il metodo si basa sulla creazione di metafore visive 3D finalizzate a rappresentare le principali questioni su cui si vuole ragionare e i possibili modi per risolverle, coinvolgendo tutti gli aspetti della dimensione umana (razionale, emozionale, istintiva) semplicemente costruendo modelli e raccontando storie su di essi (storymaking) aiutati da un facilitatore.
Utilizza i mattoncini del Lego® perché a differenza di altri strumenti che si potrebbero usare (come il disegno o la plastilina) può essere impiegato da subito (bastano pochi minuti perché tutti i partecipanti sappiano usarli, è la fase iniziale di tutti i workshop) ed è uno strumento senza memoria (una volta smontato un modello i singoli mattoncini utilizzati risultano indistinguibili dagli altri, cosa che con la plastilina, ad esempio non avviene).
Workshop e incontri
Lego® Serious Play® è spesso usato in incontri e workshop, in cui vengono discussi temi complessi (come quelli interpersonali, quelli legati allo sviluppo di un team, allo sviluppo del business, a progetti di cambiamento) e dove le decisioni devono essere costruite, condivise e sostenute da tutti coloro che partecipano.
Il linguaggio comune – i mattoncini – e consente che le opinioni di tutti (in tutti i loro aspetti) siano ascoltate.
Si utilizza, quindi, l’esperienza di ogni persona coinvolta, comprendendo cosa ognuno pensa del proprio lavoro e di quello degli altri.
Un metodo che insegna a prendere decisioni
Con i mattoncini Lego® si costruiscono modelli, dando loro significato attraverso il racconto (storymaking), e giocando con vari scenari possibili. Con questo metodo è più facile e coinvolgente scoprire e analizzare le relazioni e le connessioni tra le persone e il loro mondo, osservare dinamiche interne ed esterne, esplorare diversi scenari ipotetici e ottenere la consapevolezza delle diverse possibilità.
Tutto ciò approfondisce la comprensione, acuisce l’intuizione, e tiene insieme socialmente il gruppo che “gioca” insieme.
Lego® Serious Play® consente di prendere decisioni basate su dati e informazioni concrete, esplorando nuove possibilità e allineando tutta la squadra agli obiettivi dell’organizzazione e verso una soluzione (percorso decisionale), oppure riallineando il gruppo alla visione (aziendale o interna) da cui è stata originata arricchita dal contributo di tutti i partecipanti.
La metodologia consente di raggiungere risultati eccellenti in tempi molto rapidi, come diversi casi hanno già dimostrato (a cominciare dalla Lego®, che con questo metodo uscì dalla crisi della fine degli anni ‘90).
Non avete mai sentito parlare della metodologia LEGO® Serious Play®? Non la conoscete e volete saperne di più?
La conoscete e volete giocare di nuovo?
Io e Fabrizio Faraco (Facilitatore Certificato in Lego© Serious Play® method e materials e in Design Thinking) stiamo organizzando un workshop per un massimo di 15 persone in cui 6 ore vivremo giocando con almeno 3 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®.
In questo workshop giocheremo a costruire un futuro plausibile, perché storie plausibili incoraggiano il giudizio e il giudizio soggettivo e l’intuizione sono parte integrante del processo di leadership.
Che siate soli o con amici riuscirete comunque a giocare con un obiettivo comune e a scoprire il grande potenziale della metodologia LEGO® Serious Play®.
Per l’acquisto dei ticket del workshop, il link è il seguente: