La competizione si è svolta venerdì 23 a Matera. Un bel riconoscimento per la startup di Nicholas Caporusso, ceo di Dbglove
dbGLOVE ha vinto il premio finale della prima edizione di Heroes, il festival dell’innovazione durato tre giorni e che concluso venerdì 23 a Maratea. Il premio è di 14.500 euro – 10.000 euro in denaro e servizi messi a disposizione dall’organizzazione di #HeroesMaratea, 2.500 euro da parte di Banca Popolare di Bari e 2.000 euro di credito cloud da parte di Aruba .
dbGLOVE è un dispositivo indossabile che digitalizza diversi alfabeti basati sul tatto e già esistenti, come Malossi e Braille, per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, di comunicare con gli altri e di interagire con il mondo. Gli utenti devono semplicemente digitare messaggi sul dbGLOVE con l’altra mano. I messaggi possono essere visualizzati sullo schermo, possono essere tradotti in discorso, oppure possono essere trasmessi via Internet. Le risposte vengono inviate direttamente a dbGLOVE, che li traduce in vibrazioni che simulano segnali tattili rappresentando le lettere sul palmo della mano, permettendo all’utente di leggere il messaggio.