E’ aperto il Global Solutions Program 2016, concorso per progetti a forte impatto innovativo e sociale: la miglior idea vince 35 mila dollari e 10 settimane di formazione alla Singularity University nel NASA Research Park in California
Una borsa di studio da 35 mila dollari per partecipare al Global Solutions Program 2016 (GSP2016) della Singularity University, presso il NASA Research Park a Moffett Field in California. Questo è il premio in palio alla Global Impact Competition 2016, il concorso dedicato a prodotti o servizi che “migliorano la vita grazie all’innovazione e alla tecnologia”. Chi si qualificherà primo alla Competition, che scade il 15 marzo, avrà l’opportunità di andare alla NASA per un programma di 10 settimane durante le quali darà visibilità al suo progetto e verrà in contatto con tecnologie e persone della Singularity University.
Progetti ricercati
Per vincere, l’idea deve “aumentare il benessere, la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia”, stando a quanto dice il bando. La soluzione, inoltre, deve essere “realizzabile nel concreto e scalabile come dimensioni, con potenzialità di avere un impatto a livello nazionale, continentale, o globale, deve essere di innovazione sostenibile, che quindi contribuisce a soddisfare bisogni umani fondamentali senza causare problemi nel futuro”. I candidati, per partecipare, dovranno avere almeno 21 anni compiuti entro l’inizio del GSP2016, la residenza in Italia e un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi si può compila il form online con i dati e materiali in inglese, secondo il bando.
Calendario
Il materiale inviato verrà valutato da una commissione di esperti, composta di alumni di Singularity University, imprenditori ed altri esperti. Si può presentare la candidatura dal 15 febbraio 2016 fino al 15 marzo, 2016. La selezione dei progetti finalisti avverrà entro il 22 Marzo 2016. Dopo il 22 Marzo, se sarete tra i finalisti, potreste essere contattato o convocato per approfondimenti. L’evento di premiazione si terrà il 1 aprile a Milano.
Premi
La borsa di studio di 35 mila dollari copre tutte le spese di partecipazione al GSP2016, cioè le docenze e i materiali di studio, il vitto e l’alloggio presso il NASA Research Park, nonché il volo di andata e ritorno in classe economica tra l’Italia e gli Stati Uniti. Non include invece assicurazioni e copertura sanitaria. Saranno assegnati premi anche per i progetti che si classificheranno al secondo e al terzo posto nella selezione, che non sono una borsa di studio ma supporto per la realizzazione del proprio progetto.
Cos’è il Global Solutions Program
Il Global Solutions Program è un programma interdisciplinare intensivo della durata di 10 settimane che riunisce leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo impegnati a sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità. Lo svolgimento dell’edizione 2016 del GSP Singularity University è previsto per il periodo dal 18 giugno al 28 agosto di quest’anno. I migliori progetti verranno segnalati al Singularity University Lab Accelerator, con la possibilità di proseguire nel loro approfondimento e la loro trasformazione in startup in un periodo ulteriore di 8 settimane in California.