Mai nessuno ci era riuscito prima: Baby Shark, la canzoncina popolare riproposta dalla sudcoreana Pinkfong, taglia uno storico traguardo sulla piattaforma di Big G
Baby Shark è un vecchio brano tradizionale, riarrangiato su iniziativa delle piattaforme educative e di intrattenimento per bambini sudcoreane Pinkfong, che in realtà è l’etichetta del gruppo SmartStudy, e KizCastle e cantato da Bommie Catherine Han, Hope Marie Segoine, Anipen Matthew Digiacomo, Robert William Gardiner e Charity Wynn Segoine. Non (solo) una clamorosa operazione di marketing infantile ma, in effetti, un brano popolare con una sua storia radicata. Che, dal 2010, ha ritrovato vita online grazie ai social e a YouTube. Lì sopra la canzoncina-filastrocca sulla famigliola di squali, ha tagliato lo storico traguardo dei 10 miliardi di visualizzazioni. Il secondo record, dopo che a novembre 2020 era stato dichiarato il video più popolare di sempre con 7.7 miliardi di visualizzazione, scalzando la clip del pezzo “Despacito” del cantante portoricano Luis Fonsi.
Guarda il video di Baby Shark
Il brano, riarrangiato in questa versione nel 2016, ha poi visto esplodere il franchise in mille tentacoli: tour internazionali, challenge virali online di danza (per esempio a marzo 2019 con quasi 90mila post su Instagram), partnership con videogame come Just Dance 2020 e un cartoon, “Baby Shark’s Big Show!”, sul canale Nickelodeon, lo scorso anno. Ma anche esordio nello scivoloso mondo dei “non fungible token” (lo scorso novembre Pinkfong ha rilasciato in collaborazione con Sony Music sei opere digitali in edizione limitata, che riprendono i personaggi principali del video, la famiglia e Baby Shark), applicazioni e il progetto di un film di lunga durata. Per non parlare dell’universo dei gadget collegati e del merchandising. Già perché nonostante l’incredibile successo, al momento Nickelodeon non ha rinnovato il cartone per una seconda stagione. Al momento il titolo conta una sola stagione per trenta episodi.
Oltre 32 milioni di Mi piace per Baby Shark
Baby Shark Dance è insomma il primo video YouTube a superare quota 10 miliardi di visualizzazioni: nessuno finora ci era riuscito. Il contatore segna 10.007.936.555 visualizzazioni con 32 milioni di Mi piace. Il video, che dura 2 minuti e 16 secondi, venne caricato il 18 giugno 2016. “È stato un viaggio davvero significativo per testimoniare come Baby Shark ha connesso persone in tutto il mondo e non vediamo l’ora di presentare le nuove avventure di Baby Shark che offriranno esperienze senza precedenti ad un numero di fan ancora maggiore, ovunque” ha detto Min-seok Kim, Ceo di Pinkfong.