I palchi del teatro El Ateneo Gran Splendid sono stati invasi dai libri: costruito nei ruggenti anni 20, oggi è una libreria
Nel centro di Buenos Aires, il teatro El Ateneo Gran Splendid ogni giorno viene visitato da migliaia di persone. Ma non sono appassionati di teatro, perché tra le sue pareti e corridoi si possono trovare i libri più disparati.
Costruito nel 1919, il teatro è stato progettato dagli architetti Peró e Torres Armengol. La cupola, che è visibile ancora oggi, é stata realizzata dal pittore italiano Nazareno Orlandi. Fino al 1929 ha fatto da palcoscenico a numerosi spettacoli, incluso il tango, e in seguito venne utilizzato come casa cinematografica. Nel 2000 lo splendido teatro è stato trasformato in una libreria e oggi, tra i suoi palchi, scaffali e nella zona dell’ex zona dell’orchestra sono a disposizione circa 120.000 volumi. Anche se potrebbero non sembrare molti, rispetto ai due milioni di titoli della Strand Book Store di New York, sicuramente El Ateneo Gran Splendid ha dalla sua l’atmosfera tipica degli anni venti, che lo colloca di diritto tra le librerie più belle di tutto il mondo.