Kaplan International Colleges ha raccolto in un’infografica le tecniche più efficaci per l’insegnamento dell’inglese a scuola, interrogando più di 500 insegnanti di lingue
Conoscere l’inglese è essenziale, una elemento fondamentale nel curriculum di qualsiasi ragazzo (e non) per cercare lavoro, accedere all’università o viaggiare all’estero. Nelle scuole italiane c’è chi ancora prende con troppa leggerezza la conoscenza delle lingue, mentre lo studio dell’inglese per certi versi potrebbe risultare anche divertente, oltre che utile. L’insegnante in questo senso ha un ruolo ancora più importante: deve riuscire a catturare l’attenzione dello studente, motivandolo e coinvolgendolo nel processo di apprendimento.
Ecco alcuni consigli per insegnare l’inglese in modo efficace, divertente ed interattivo.
#1. Ascoltare la musica
Un ritornello che entra in testa può aiutare ad imparare le frasi più comuni e la corretta pronuncia delle parole. Nella top 5 dei cantanti preferiti dai ragazzi ci sono i Beatles, Micheal Jackson, Bob Marley, Elvis e gli One Direction (per il pubblico più giovane 😉 )
#2. Usare i VIP
Riprendere in classe le storie, la vita e gli interventi più importanti dei personaggi famosi rende interessante lo studio di una cultura diversa, a partire dalla lingua di riferimento.
#3. Guarda i film in lingua originale
Ci sono moltissime piattaforme web che rendono disponibili film e cortometraggi in lingua originali, spesso sottotitolati per rendere più fluente la comprensione delle parole e dei dialoghi.
#4. Leggere i giornali e i fumetti
Il 75% degli intervistati preferisce far esercitare i propri studenti leggendo giornali e fumetti. Al primo posto il New York Times, seguito dal Times e il Guardian, mentre i fumetti preferiti sono Spiderman, Superman e Batman.
#5. Ascoltare la radio
Come per l’ascolto della musica anche la radio, con programmi di critica o le hit parade, sono utili per familiarizzare con la lingua inglese.
#6. Seguire le serie tv
Affezionarsi ad una serie tv e seguirla tutta fino alla fine in lingua inglese è uno dei modi migliori per imparare l’inglese, lo preferisci il 60% del campione. Tra i programmi più amati Mr. Bean, Friends e i Simpson.
#7. Giocare online
All’ultimo posto, con il 24% di preferenze, troviamo il gioco online in lingua originale. Tra i games più usati troviamo i Sims, Sin City e Second Life.