Una guida con le app più utili per prepararsi in vista della seconda prova di fisica e matematica. E superarla senza ansia
Tremi all’idea di affrontare la seconda prova di matematica? Niente paura, anche questa volta la tecnologia può venirti in soccorso. Sono cinque le app che ti aiutano a prepararti nel migliore dei modi. A offrirci qualche consiglio uno startupper d’eccezione Antonio Giarrusso, 27 anni, campano emigrato in UK, è l’autore è l’ideatore di iMathematics, app da 3,5 milioni di download in tutto il mondo. Oggi guida Mobixee, azienda specializzata nella creazione di app educative. Ecco i suoi 5 consigli.
1. PhotoMath
Basta prendere un libro o un quaderno con un’operazione da risolvere (frazioni, decimali, sistemi di equazioni di primo e secondo grado, logaritmi…) scattare una foto con il tuo smartphone e magicamente vedere il risultato comporsi sotto i propri occhi. Non solo, l’app permette anche di apprendere le varie fasi che sono servite per arrivare alla soluzione. Disponibile per Android, IOS. Ve ne abbiamo parlato qui .
2. Math 42
Come avere un insegnante sul telefono. L’app ti offre consigli e suggerimenti su come risolvere un problema (frazioni, sistemi di equazioni, derivate, integrali…), mostrandoti le soluzioni in una successione dettagliata di step da seguire. Con la feature “training & tests” ti dà poi la possibilità di esercitarti e condividere i risultati con i tuoi amici via social. Disponibile la versione per iOS.
3. Wolfram|Alpha
È una sorta di Wikipedia interattiva pensata per chi studia scienze matematiche o fisiche. Il software è in grado è in grado di riconoscere qualunque espressione o equazione e risolverla (con grafici, soluzioni e formule). Ti aiuta a risolvere derivate, integrali, equazioni differenziali, trovare i grafici di funzioni, limiti, serie. successioni… Disponibile a pagamento sia per iOS che per Android.
4. iMatematica
L’app di Giarrusso si comporta come un assistente di matematica personale che ti aiuta a ripetere formule, teoremi, definizioni, esercitarti con le calcolatrice interattive, risolvere esercizi con alcuni strumenti come calcolatrice avanzata, approssima frazioni e risolutore di equazioni di secondo grado. Disponibile una versione free e una pro (con più formule ed argomenti e quiz). Su iOS e Android.
5. iFisica
L’app ti offre un formulario suddiviso per sezioni che puoi consultare rapidamente. Moti, forze ed equilibrio, dinamica, lavoro ed energia, gas e liquidi, temperature e calore, termodinamica, alcuni degli argomenti che potrai ripetere per non sfigurare. Anche qui una versione free e una a pagamento. Disponibile su iOS e Android.