La startup incubata in H-Farm chiude un aumento di capitale con il Gruppo attivo nel settore dell’Information Technology
Responsa, startup incubata in H-Farm dal 2012, Ceo e founder Gabriele Antoniazzi, ha chiuso un aumento di capitale di 150 mila euro, secondo quanto risulta a StartupItalia!, con il Gruppo Euris Spa, impresa attiva nel settore dell’Information Technology. Grazie a questo nuovo round di investimento, Gruppo Euris Spa detiene una partecipazione del 18.6% del capitale di Responsa (H-Farm possiede il 28,25%, il founder Gabriele Antoniazzi il 35,6%), società che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un aumento di fatturato del 40%. L’operazione consente a Responsa di accelerare la sua crescita sul mercato e di aumentare la propria offerta di prodotti alle aziende anche grazie al lancio, lo scorso luglio, di un Chatbot per Facebook Messenger: un assistente virtuale disponibile 24/7 destinato a migliorare le attività di Customer Service e in grado di ridurre drasticamente interruzioni e tempi di attesa.
Pronti per il mercato estero
«L’esperienza di Gruppo Euris – ha dichiarato il founder Gabriele Antoniazzi – ci aiuterà a consolidarci sul mercato italiano e ad approcciare il mercato estero, è un risultato molto importante arrivato dopo anni di impegno e determinazione. Negli ultimi anni il livello di interesse verso soluzioni di web self service è cresciuto molto e sono sicuro che presto saremo protagonisti di cambiamenti importanti, la fiducia dei nostri clienti e i risultati che stiamo ottenendo ne sono la conferma».
Investono in startup non solo partner finanziari ma anche industriali
Riccardo Donadon, fondatore e Amministratore Delegato di H-Farm, si è detto «entusiasta dell’ingresso di Gruppo Euris Spa in Responsa, segno evidente che oggi sempre di più si affacciano al mondo delle startup non solo partner finanziari ma anche industriali. Nel caso di Responsa siamo riusciti a trovare un partner industriale che opera nel settore dell’Information Technology, questo le permetterà di diventare ancora più forte e di crescere sensibilmente nel settore». Proprio Egisto Bressan, presidente di Gruppo Euris Spa ha sottolineato: «Oggi abbiamo avviato un’importante collaborazione con Responsa entrando nella sua compagine sociale attraverso un aumento di capitale dedicato allo sviluppo della sua offerta – ha detto – la partnership che sigliamo oggi è coerente con il piano industriale di Gruppo Euris che prevede per il prossimo triennio una crescita significativa degli investimenti sul fronte dell’innovazione e della diversificazione delle competenze da offrire ai nostri clienti».
Customer experience per i clienti sempre più tech
Responsa sviluppa soluzioni di automazione per aziende che cercano uno strumento per offrire un servizio di supporto in self-service sia ai propri dipendenti sia ai propri clienti. Offre soluzioni a tutte quelle aziende che desiderano definire una customer experience capace di soddisfare le domande e i bisogni dei nuovi clienti, sempre più tecnologici e più connessi. In questi anni hanno deciso di avvalersi dei servizi di Responsa realtà quali Banca Mediolanum, Banca IFIS, ING Direct, CheBanca!, Hello bank!, Vodafone Italia, Europ Assistance e Cattolica Assicurazioni.