AstroSamantha ha aperto un profilo su TikTok per raccontare step by step la sua missione nello Spazio (anche) alla GenZ. Partenza oggi martedì 27 aprile ore 9.52
Samantha Cristoforetti si appresta a diventare la prima TikToker dello spazio. L’astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea (Esa) ha infatti aperto un profilo per raccontare ai più giovani la sua prossima missione sulla Stazione spaziale internazionale (ISS). In base all’ultimo aggiornamento dall’Agenzia spaziale, la partenza di Cristoforetti è prevista oggi mercoledì 27 aprile, con la prima finestra di lancio attesa per le 9.52 ora italiana, prevista dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida. Se tutto andrà come stabilito, la navicella spaziale Crew Dragon, soprannominata Crew-4 Freedom di SpaceX (la compagnia aerospaziale privata del magnate sudafricano naturalizzato americano Elon Musk, ora proprietario anche di Twitter), raggiungerà la Iss intorno alle 14:15, mentre il portellone della navetta sarà aperto circa 90 minuti dopo . È tradizione, per i primi astronauti che volano su di un nuovo veicolo spaziale, avere l’onore di assegnare il nome alla navicella: Crew-4 ha scelto Freedom (Libertà), per celebrare un diritto umano fondamentale, lo zelo, la dedizione e l’innovazione dello spirito umano libero.
A 8 anni dalla sua prima missione, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti torna nello spazio, con una permanenza sulla Stazione spaziale internazionale di circa sei mesi.
Avvicinare la GenZ allo Spazio
“Seguitemi per arrivare là dove nessun Tiktoker è mai arrivato prima”, ha postato AstroSam nel suo primo breve video introduttivo sul poplare social network per Teen. In un secondo video ha presentato invece l’equipaggio: Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, con cui volerà a bordo della Crew Dragon per raggiungere la Iss ed entrare ufficialmente a far parte della Expedition 67. Il terzo (e al momento ultimo) ha un tono un po’ più frivolo, come preparare una tortilla nello Spazio.
Nel 2021, TikTok ha raggiunto ben 1 miliardo di utenti iscritti alla piattaforma in tutto il mondo, di cui 5,4 milioni solo in Italia. TikTok è il settimo social network in termini di popolarità, ha superato persino siti ben più noti come Pinterest, Twitter o Snapchat. Attualmente è più utilizzato nel sud-est asiatico, in paesi come Cambogia, Indonesia, Malesia e India. Bisogna però anche notare che si tratta di un’app relativamente giovane, e la sua popolarità in occidente è in costante aumento.
La scelta della piattaforma non è dunque casuale. TikTok è il social più diffuso tra i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Cristoforetti vuole raccontare in brevi video i dettagli del viaggio e della missione anche al pubblico di giovanissimi. Il profilo di AstroSamantha è già abbastanza seguito, conta quasi 50mila follower ed è in continuo aumento. Fino a ora l’unico social usato per la condivisione di informazioni e immagini relative alle missioni spaziali è stato Twitter.
Missione ed esperimenti (Made in Italy)
Una volta approdati, nei mesi di permanenza in orbita, Cristoforetti porterà avanti una serie di attività scientifiche con più di 150 esperimenti internazionali (alcuni dei quali già in corso), e molti dei quali focalizzati su medicina e nutrizione.
Tra gli esperimenti della missione Minerva alcuni sono Made in Italy, nati con la supervisione e il contributo dell’Agenzia spaziale italiana. Cristoforetti ne ha citati diversi, durante la presentazione della missione. Fa il nome di Prometeo: esperimento che studierà le conseguenze dello stress ossidativo, cioè il meccanismo di danno cellulare determinato da un eccesso di radicali liberi. Prometeo mira ad elaborare strumenti terapeutici efficaci e sicuri per la conservazione, mantenimento e promozione dell’integrità architettonica e funzionale del tessuto nervoso. L’esperimento Ovospace, invece, indaga il ruolo della microgravità sulla maturazione e lo sviluppo delle cellule ovariche. Ci sarà poi Evoo: esperimento che studia l’impatto dell’esposizione alle condizioni ambientali spaziali sulle caratteristiche fisico-chimiche, sensoriali, nutrizionali e microbiologiche dell’olio extra vergine di oliva.
Non è esclusa la possibilità che Cristoforetti durante la missione, in cui sarà leader del Segmento orbitale americano (Usos), si impegni in un’attività extra veicolare, la cosiddetta passeggiata spaziale in cui gli astronauti fluttuano fuori dalla Stazione per fare manutenzione e compiere riparazioni. La missione Minerva dovrebbe terminare entro metà settembre.
Per AstroSamantha sarà la seconda missione nello spazio, dopo la missione Futura del 2014 che l’ha vista impegnata in orbita per quasi 200 giorni. È la prima (e unica) italiana ad essere mai stata in orbita.