Dall’infanzia agli allenamenti, dalla famiglia al valore della sfida. Dieci frasi dal campione Jannik Sinner dopo il suo primo titolo Slam all’Australian Open. Il manifesto valoriale di uno startupper italiano del tennis
In Italia un titolo dello Slam mancava dal 1976. 48 anni dopo l’impresa al Roland Garros di Adriano Panatta, la vittoria in rimonta a Melbourne di Jannik Sinner ha regalato al tennis tricolore un nuovo momento di gioia, dopo la conquista della Coppa Davis nel 2023. Di Jannik Sinner ci siamo occupati negli ultimi giorni, raccontando la tecnologia che ruota attorno al campione altoatesino e il suo valore economico. Dal carattere timido e persona di poche parole (e molti fatti), il 22enne nato a San Candido ha comunque strappato applausi non soltanto per i suoi colpi, ma anche per diverse frasi dette ai microfoni, che ne testimoniano l’esempio sportivo e umano.
10 frasi di Jannik Sinner
- «Vorrei che tutti quanti avessero dei genitori come i miei, che mi hanno permesso di scegliere e non mi hanno mai messo sotto pressione», ha detto subito dopo aver vinto gli Australian Open a Melbourne.
- «Quando perdo non dormo», ha detto in un’intervista a Repubblica.
- «Sono andato via di casa a 13 anni, costretto a crescere velocemente: ho imparato da solo a fare la lavanderia, a cucinare, a fare la spesa. Per un genitore lasciare andare un figlio così presto non è semplice», ha detto in un’intervista al Corriere.
- «Non ho mai paura sul campo. Magari quando scendevo sulle piste da sci e rischiavo di farmi male. Ma sul campo da tennis no», ha detto nel 2021 in un’intervista dopo una sconfitta con Medvedev.
- «Mi sono sdraiato, ho guardato su nel cielo e non ho neanche pensato al trofeo. Mi sono detto che ho fatto una grande partita oggi perché ero in difficoltà e mi sono tirato fuori», ha detto nel post partita a Melbourne dopo la vittoria agli Australian Open.
- «Mi devo mettere in palestra. Devo diventare più forte fisicamente. Anche mentalmente qualcosina si può aggiungere. Il lavoro è appena iniziato», ha detto dopo la sua prima vittoria dello Slam.
- «Il mio sogno è diventare numero 1 al mondo, vincere tanti Slam», ha detto a 17 anni Jannik Sinner in un’intervista.
- «Più vinci e più sale la tensione su di te, funziona così», è una delle frasi di Sinner pronunciate nel 2019.
- «In fondo sono solo un ragazzo normale a cui piace giocare a tennis», ha detto Sinner in un’intervista recente.
- «Abbiamo giocato insieme tante finali, ma ogni match ho trovato qualcosa su cui migliorare. Mi hai reso un giocatore migliore», ha detto Sinner rivolgendosi a Daniil Medvedev, che ha battuto in finale agli Australian Open.