In occasione della Giornata Internazionale dell’Anziano Sanofi Pasteur lancia una videochat per raccontare le sfide di salute della terza e quarta età. Appuntamento con Roberta Villa e Nicola Palmarini venerdì 1° ottobre alle ore 16
Oggi è la Giornata Internazionale dell’Anziano istituita dall’ONU. Il tema dell’edizione 2021 è “Digital Equity for All Ages”, ossia l’accesso digitale per tutte le età. Si afferma la necessità di partecipazione delle persone anziane, che secondo tutti gli indicatori sono quelle che subiscono le maggiori disuguaglianze per accesso a infrastrutture e opportunità digitali.
L’Italia è il secondo paese più anziano al mondo
Sanofi Pasteur organizza una videochat per raccontare quella terza e quarta età che oggi sta facendo i conti ancora con la pandemia, partendo dalle notizie spesso ambigue che corrono sui social e online. L’Italia è il secondo Paese più anziano al mondo dopo il Giappone e la silver generation, ossia la generazione dai capelli d’argento, è ancora quella maggiormente esposta al rischio di complicanze in caso contragga l’influenza. E allora quale nuova stagione invernale si preannuncia? Come informarsi al meglio in una fase tanto complessa tra dosi di richiamo contro il COVID-19 e co-somministrazione col vaccino antinfluenzale? E ancora: in che modo comunicare con quei 3,5 milioni di italiani over 50 che ad oggi non hanno effettuato neppure la prima immunizzazione contro il COVID-19 e che sono ancora più a rischio?
Gli ospiti della videochat
La giornalista Roberta Villa (autrice del libro “Vaccini: mai così temuti, mai così attesi” per Chiarelettere) ne parla con Nicola Palmarini, direttore del National Innovation Centre for Ageing e autore del libro “Immortali” per Egea dell’Università Bocconi. L’appuntamento è oggi alle ore 16 su Sanofi.it e sui social Sanofi.