Alla scoperta di quei profili che online e sui social parlano di bambini e maternità. In chiave spesso ironica, ma senza mai negare le difficoltà
La mamma è sempre la mamma. E anche se a volte ci fa un po’ arrabbiare resta un punto fisso, una guida costante al nostro fianco. Nel giorno in cui si festeggiano tutte le mamme, proponiamo una lista di dieci attiviste che, quotidianamente, si impegnano, soprattutto attraverso Instagram, sul tema della maternità.
Quando si diventa mamme le priorità cambiano. Come gestire al meglio la propria vita quando si deve crescere un figlio? Come affrontare la maternità se si vive una disabilità? E come superare le sconfitte quando ci si rende conto di aver sbagliato qualcosa? A queste domande le mamme influencer, raccontando la propria quotidianità, cercano di dare risposte, o meglio, fornire stimoli e consigli su un tema che di vere e proprie risposte non ne ha. Se non quelle dell’esperienza.
Leggi anche: È sempre #8marzo | 14 profili femminili da seguire sui temi dell’empowerment
Mamme influencer che parlano di maternità
Tra le mamme attiviste che hanno scelto Instagram per trattare il variegato mondo della maternità ci sono:
- Ilaria Di Vaio, classe 1987, laureata in Italianistica nell’Università degli Studi di Perugia e in Insegnamento dell’Italiano agli Stranieri. Da sempre nutre una profonda fiducia nella dimensione “famiglia”. Sposa il suo primo amore, nascono Matilde e Adelaide e apre un blog dove inizia a raccontarsi. Con l’esperienza acquisita e i risultati conseguiti con il suo team, ha fondato nel 2015 il blog “Crumbs Of Life”. A ottobre 2018 Il Sole 24 Ore l’ha inserita al terzo posto tra i genitori più influenti d’Italia. «Dopo la diagnosi di disfonia non ho più potuto insegnare come facevo prima – racconta Ilaria a StartupItalia – Ero una docente alle scuole medie e ho sempre nutrito una grande passione per la scrittura. Mio marito mi ha consigliato di condividere i miei pensieri online e così ho iniziato a raccontare la maternità. Io sono sempre stata influenzata da mia mamma e da mia nonna, da cui ho tratto gli insegnamenti più importanti della vita di cui parlo anche nel libro Ho bisogno d’amare. Fare la mamma è il lavoro più bello perché viene ripagato con una moneta di valore inestimabile. Mi auguro di essere anche per le mie 3 bambine quell’occhio che ti sa guidare verso il perdono, l’accettazione e la messa in discussione, perchè l’amore vero non è accomodante ma si mette continuamente in gioco».
- Alessandra D’Agostino è una giovane mamma di tre bambine, fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla oltre che di maternità, anche di food e home decor. «Oggi le cose ordinarie ci sembrano straordinarie ma vivere la giornata e celebrare ogni giorno la vita è una cosa straordinaria – racconta Alessandra – E poterlo fare è il più bel regalo. Sono su Instagram sin dalla nascita del social, quando ancora non ero mamma e devo ammettere che la mia community è fatta di persone che si sono affezionate. Abbiamo imparato a conoscerci a vicenda: la mia pagina Instagram e il blog si sono evoluti con me e il mio profilo è cambiato sulle note di come è cambiata la mia vita. Oggi condivido la maternità perché è tutto per me. Non prevedo contenuti particolari ma racconto episodi e sprazzi di vita quotidiana: se qualcosa non va, non scrivo né parlo di un mondo fatato. Questo creerebbe delle frustrazioni».
- The Pozzolis Family, la famiglia di Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosuè (detto Giò) ed Olivia Tosca, con oltre 155 mila follower solo su Instagram e un engagement pari a 764.000, dimostra che l’accoppiata genitorialità-ironia è vincente per la community dei social. Non a caso, il post che riceve più like e commenti (oltre 26mila) è quello in cui Alice scherza sul taglio di capelli (poco riuscito) fatto alla sua secondogenita.
- Laura Miola, classe ’90, è una mamma davvero inarrestabile. Affetta da una patologia che la costringe da anni a spostarsi su una carrozzina a rotelle, ha una grande potenza comunicativa. I suoi contenuti trasmettono messaggi non solo di incoraggiamento e positività rivolti a coloro che, come lei, hanno a che fare con la malattia, ma racconta di un equilibrio che con fatica è riuscita a costruirsi. Un equilibrio che condivide con il marito e i due figli e che, nonostante presenti numerosi ostacoli, è riuscita a trovare. Un esempio di grande forza di volontà, simpatia e intelligenza.
- Digital Modern Family, composta da mamma Haiyan, papà Luciano (entrambi fotografi di moda) e dalla piccola Chloe. L’engagement raggiunto da questa famiglia è pari a 407mila mentre i follower sono addirittura 215 mila, con una composizione inusuale: il 56% sono donne ed il 44% uomini, andando così a sfatare il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire queste social famiglie.
- Federica Piccinini, alias “Sweet as a Candy“, è blogger dal 2009 e mamma di Gianmarco e delle gemelline Ginevra e Greta. Il canale Instagram di Federica conta 98.500 follower mentre le interazioni raggiungono addirittura la cifra di 360mila. Founder di “Sweet as cosmetics”, sul social racconta la sua vita da mamma e imprenditrice.
- Julia Elle, alias “Disperatamente Mamma“, è un’altra di quelle influencer che sa ben unire contenuti ironici a temi profondi. Mamma di 3 figli, racconta avventure e disavventure quotidiane sempre con il sorriso.
- Clarissa Marchese, Miss Italia nel 2014 e sposata con Federico Gregucci, raggiunge una media di 31.000 interazioni. Lo scorso anno ha pubblicato un libro edito da Mondadori dal nome Tutti i miei piani per Arya, dove racconta le avventure tragicomiche di una mamma.
- Chiara Cecilia Santamaria, romana di origine, ma londinese d’adozione è fondatrice del noto blog “Ma che davero?”. Dal 2012 Chiara vive (e lavora) nella City inglese assieme al marito e alla figlia Viola. Ai suoi oltre 60mila follower racconta avventure e disavventure quotidiane di una famiglia italiana all’estero.
- Dragana Radosevic, meglio conosciuta come “Mamma al Top” è nata in Bosnia, abita in Italia dal 2005 ed è mamma di Mario. Laureata in economia con la grande passione per la moda e cucina, ha dato vita al blog dove condivide la quotidianità e le passioni. Ricette per bambini, cura dei bambini e bellezza, viaggi, look, tendenze e cosmetici.