Defake Contest è il titolo della campagna di comunicazione premiata al termine di un percorso di formazione sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà intellettuale rivolto alla Gen Z, promosso da Indicam in collaborazione con Amazon ed H-FARM College. L’acquisto di prodotti contraffatti è un fenomeno diffuso anche tra i giovanissimi come emerge dalla ricerca condotta nel 2019 dall’International Trademark Association (INTA) GenZ insights brands and counterfeit products: il 79% dei ragazzi ha infatti acquistato prodotti contraffatti.
Defake: la campagna di comunicazione che ha vinto
Il progetto vincitore parte dalla constatazione che i giovani tendono a emulare lo stile degli idoli anche nelle scelte di consumo. Per questo motivo, l’idea ha previsto il lancio di un concorso tramite social per giovani rapper attraverso il quale i partecipanti valorizzeranno l’importanza dell’acquisto di prodotti originali tramite freestyle e canzoni. Il vincitore avrà l’opportunità di scrivere una canzone ufficiale per la conclusione del concorso, intitolata Defake collaborando con le star del rap che hanno preso parte al contest in qualità di giurati.
Leggi anche: Come la generazione Z combatte gli stereotipi di genere
Il progetto è frutto dell’iniziativa di Indicam insieme ad Amazon: hanno promosso la challenge agli oltre 600 studenti universitari di H-FARM College, chiedendo loro di creare campagne di comunicazione e marketing rivolte ai coetanei per contrastare il mercato del falso. Dopo il kick-off a febbraio scorso, 30 gruppi si sono registrati per prendere parte alla Challenge e, dopo mesi di lavoro, sono stati selezionati 5 gruppi finalisti (per un totale di 14 studenti).